ORBETELLO – È nata la Casa della Cultura. Il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, ha tagliato il nastro consegnando alla città un luogo importante a sostegno dell’associazionismo del territorio: un intero edificio, quello che ospitava gli uffici del tribunale in via Trasvolatori atlantici, e che da oggi sarà la sede di 15 associazioni, mentre altre 6 si aggiungeranno a breve.
“La Casa della Cultura non è solo uno spazio fisico a disposizione del nostro volontariato – spiega il sindaco – ma un’occasione concreta per sostenere le capacità progettuali delle singole associazioni e creare un punto di aggregazione, un laboratorio di idee. La Casa è un luogo comune da condividere e un simbolo della collaborazione tra le associazioni che ne fanno parte.”
Queste le associazioni che, al momento, sono assegnatarie di locali nella Casa della Cultura: Aereonautica, associazione musicale Ceccherini, l’Università della terza età di Orbetello, il Gruppo Sportivo Reale Stato dei Presidi, associazione teatro amatoriale Oratorà, il circolo filatelico Crociere Atlantiche Andreuccetti, l’Avis, la Fidc comunale di Orbetello Federcaccia toscana, il Corpo bandistico Città di Orbetello Anteo Ercole, il consorzio Maremmare, Slow Food, l’associazione motonautica Orbetello, l’associazione diportisti Orbetello, l’associazione LegalMente, il circolo culturale orbetellano Mariotti. A breve, saranno ospitate nella Casa della Cultura anche l’associazione nazionale Finanzieri nucleo di Orbetello, l’associazione Corsa dei Barchini, l’associazione Combattenti e reduci, il Circolo Cacciatori Orbetello, l’associazione Ragazzi dell’idro, e l’associazione nazionale per lavoratori mutilati e invalidi del lavoro.
“Con la Casa della Cultura, vogliamo dare valore alle nostre associazioni e dire loro quanto siano preziose per questa realtà – conclude Paffetti -: ognuna nel proprio settore, il loro è un contributo quotidiano che da oggi sarà messo a sistema”.