GROSSETO – Torna domani, sabato 20 dicembre (dalle 23), la musica live allo Spazio 72 dell’Arci Khorakhanè di via Ugo Bassi, e lo fa con i March Division, un collettivo di musicisti e produttori fondato verso la fine del 2010 da Andy Vitali (Voce, chitarre, basso, synths, programming e produzione) e Emanuele Platania (Batteria e drum machines).
Iniziano l’attività live nel 2011 ma solo nel 2012 la formazione è definitiva quando Mat tia Pissavini (Tastiere, synths e produzione) e Stefano “Ceffo” Lai (Basso, synth bass, programming e produzione) entrano nella band.
Le influenze musicali spaziano dall’alternative rock al synth pop aggiungendo influenze di folk, brit pop ed electronic dance music. Cantano di amore in scenari post atomici, guerre dei tempi moderni, fallimenti della società, ricordi di gioventù, speranze subur bane e sogni come via d’uscita.
Pubblicano il loro primo album nel Gennaio 2012 per la My Place Records seguito dal singolo “Let It Down”.
Dopo aver registrato ad Aprile una session live in un pub, la “The Roadhouse Session” e dopo circa 6 mesi di concerti in supporto del disco a metà 2012 iniziano a lavorare su nuovo materiale sperimentando con la musica elettronica.
A Settembre suonano a Dublino sul tetto del’ IBAT College in Temple Bar per Balcony TV
per poi chiudersi in st udio a registrare il nuovo disco e a produrre il nuovo live set.
A Luglio 2013 suonano al Rock in Roma prima di Neil Young e continuano come opening act a Novembre aprendo la data di Milano del tour europeo dei The Rainband, band di Manchester.
Nell’estate 2013 inoltre producono e registrano un album per beneficenza intitolato
“Dynamo Friends” pubblicato poi a Novembre.
A Febbraio 2014 viene pubblicato con Astarte Agency “Post Meridian Soul EP” che include 6 canzoni inedite tratte dalle sessioni per il nuovo disco, anticipato di pochi giorni dall’uscita del singolo “Right On My Way” il cui video girato da Coitempichescorrono Film è uscito per Rolling Stone ed è stato messo in heavy rotation per una settimana su Rock TV.
Dopo tre mesi di live e ottime recensioni da parte della stampa specializzata pubblicano a Giugno un nuovo EP “Metropolitan Fragments” che f a ottenere alla band le prime recensioni e le prime vendite internazionali.
A Luglio 2014 suonano per la seconda volta al Rock in Roma aprendo a Paolo Nutini e ai The Rainband.
Ad ottobre 2014 esce il secondo album POST MERIDIAN SOUL