di Barbara Farnetani
GROSSETO – «Stiamo lavorando anche per lasciare, a chi verrà dopo, cassetti pieni di progetti». Così il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, commenta il bilancio di questo 2014, suo penultimo anno di mandato. «Per portare avanti i servizi e le attività per un Comune è necessario avere il bilancio a posto, cosa che non è facile di questi tempi per tanti motivi, in primis i continui tagli che chiedono sforzi ulteriori per mantenere i servizi. Il nostro intento è mantenere una spesa elevata per il sociale e per la scuola, pur consapevoli che i bisogni aumentano continuamente».
Il sindaco ha confermato l’impegno per il sociale su cui sono stati investiti 5,6 milioni e 4 per i servizio scolastici. Un risultato raggiunto anche grazie alla riduzione dell’indebitamento dell’ente da 110 a 70 milioni di euro che significa un recupero di 6 milioni di interessi passivi.
Per il 2015 saranno anche risparmiati, grazie alla razionalizzazione degli uffici, 300 mila euro di affitti passivi. Inoltre il sindaco rivendica la dismissione di alcuni capannoni e depositi, in via Ciro Menotti ma anche in via Topazio, quello della biblioteca e il deposito di Sistema al Foro Boario.
«Ogni anno recuperiamo due milioni di euro dall’evasione fiscale e grazie al lavoro fatto dal Consiglio comunale risolto alcune vicende con le aree Peep da cui sono giunti 1 milione 700 mila euro. La fine del 2014 coinciderà con la vendita del Terzo ma anche con la cessione del 25% dell quote di Seam per 800 mila euro. Questo non è periodo di grandi investimenti, ma confermiamo l’impegno per le mura, per palazzo Mensini (leggi QUI) e per la sede unica del Comune all’ex ospedale. Ovviamente anche pensando ad un uso non esclusiva visto che si parla di una superficie di 15 mila metri quadrati per 300 dipendenti (500 i dipendenti totali del Comune) contro i 1.200 di qualche anno fa. Un progetto che vede però tempi lunghi almeno cinque anni. Va avanti il centro di documentazione degli Etruschi grazie ai finanziamenti della Regione Toiscana che porterà il progetto anche all’Expo. Il progetto per l’ex Garibaldi che riguarderebbe l’edilizia residenziale pubblica è invece ancora in fase embrionale. La metanizzazione di Marina di Grosseto e i lavori di manutenzione nelle frazioni».
Quanto a Sei Toscana Bonifazi afferma: «Non sempre siamo soddisfatti del servizio effettuato, inoltre c’è in corso un contenzioso visto che noi abbiamo stabilito un compenso di 98 mila euro e loro ne chiedono 104 mila» Bonifazi racconta poi dei 200 mila euro investiti sulla protezione civile per i lavori di somma urgenza per alluvione e del lavoro svolto per aiutare la Prefettura a gestire gli arrivi di Migranti «500 persone sono passate nella struttura della Rugginosa, e solo una minima parte è rimasta sul territorio».
«Vogliamo guardare al futuro nonostante le scadenze, le cose da fare sono tante e non sempre si riesce a farle tutte, io non sono mai del tutto soddisfatto perché si può sempre fare meglio, ma lo spirito e la voglia di fare sono gli stessi di quando abbiamo iniziato».
TUTTE LE VOCI DEL BILANCIO:
CONTI IN ORDINE
Un Bilancio che investe 5,6 milioni per il Sociale e 4 milioni per i servizi scolastici. Ridotto il debito ereditato nel 2006 da 110 a 70 milioni.
Razionalizzati uffici e fitti passivi per risparmiare 300mila euro.
Valorizzazione beni immobili e mobili per quasi 700mila euro.
Riportata al 23% la percentuale di residui attivi vetusti.
Risparmiati 300mila euro rinegoziando mutui. Incassati 1,7 milioni di euro dal riscatto delle aree Peep.
Equità fiscale e trasparenza Recuperati 2 milioni di euro dall’evasione fiscale.
Approvato il Regolamento della IUC (Tari+Tasi+Imu) mantenendo riduzioni, esenzioni e rateizzazioni.
Delibera per vendere, liquidare o dismettere numerose partecipazioni societarie. Vendute le quote del Comune nella “Seam” (25,25%) per 800mila euro. Va a chiudersi l’annosa vicenda de “Il Terzo”.
Defintivamente andata a regime l’attività di “Sistema S.r.l.” che realizzerà la sua sede unica al Foro Boario.

PRIORITÀ ALLA SCUOLA: STRUTTURE E SERVIZI
Completato Piano di interventi straordinario da 800mila euro sull’edilizia scolastica. Spiccano i lavori alla struttura di via Mascagni (310mila euro), alla “Vico” (125mila euro) e alla scuola comunale di via Fiesole (130mila euro). E poi le manutenzioni ordinarie.
Il Sistema Grosseto garantisce risposte a oltre 1200 famiglie tra scuole comunali, sostegni regionali con “buoni servizio” e “buoni scuola” quest’anno più alti e per più famiglie, posti in convenzione e altri contributi.
Rivoluzionato il sistema delle tariffe per nidi e scuole dell’infanzia comunali con riduzioni medie tra il 20 e il 35% sui redditi bassi. Attenzione alle famiglie numerose e tetto tariffario a chi ha più figli nelle strutture di Iside. Successi nell’apertura al terzo settore negli affidamenti dei servizi.
Riorganizzate tratte scuolabus con risparmi senza sacrificare il servizio. Mense di qualità per 4200 domande e 32 scuole.

LAVORI PUBBLICI: INVESTIMENTI ATTESI
Confermato impegno sulle Mura, riaprendo l’Acquario comunale, continuando nell’affidamento della cura del verde, affidando ad una nuova gestione l’Eden.
780mila euro su Palazzo Mensini e lavori per 380mila euro sul tetto già partiti.
Primi lavori sul vecchio Ospedale per 300mila euro. Si parte con la sede unica del Comune. Si farà concorso di idee.
Protocollo d’intesa con Regione per il Centro di Documentazione degli Etruschi a Roselle. Già fatto il bando regionale per studio di fattibilità. Stand a Expo 2015.

Cambia il volto della città
Prossimo alla conclusione il primo stralcio (650mila euro) ed è in corso di realizzazione il secondo (oltre 1 milione di euro) per la completa riqualificazione e riorganizzazione di piazza della Stazione.
Investimenti significativi per nuova rotatoria zona Tiro a Segno (450mila euro), rifacimento tratto pista ciclabile fino a Marina (180mila euro), prolungamento ciclabile e rifacimento in corso su marciapiedi e manto stradale di via Giulio Cesare (250mila euro).

Impegno sulle manutenzioni 800mila euro di lavori terminati per tante strade,
marciapiedi, giardini e fossette.
Interventi per oltre 1 milione di euro in corso e pronti a
partire entro un mese.
200mila euro solo per tombini, fossette e caditoie.
1 milione di euro l’anno per oltre 200 ettari di verde pubblico, 38 parchi per bambini, 38mila piante e due grandi parchi urbani.
Riqualificati due parchi per bambini (Istia e viale Einaudi) e a gennaio toccherà al giardino di piazza Albegna. Lavori su tutte le aree verdi di Marina per ulteriori 290mila euro.

Non solo strade ed edifici
2 milioni di euro per i 10mila punti luce.
Ed entro la prossima estate rinnovato il 40% dell’illuminazione pubblica di Principina. 117 punti luce al posto di 57 vecchi lampioni.
Rimessi a nuovo i 12 bagni pubblici in città e nelle frazioni.
Censiti e regolarizzati gli allacci per i 90 pozzi comunali dedicati al verde pubblico.
Il metano è arrivato al centro abitato di Marina.

L’ATTENZIONE ALLA CULTURA
Museo archeologico ristrutturato e stagione teatrale di successo.
Stagione teatrale 2014-2015 di successo e tante iniziative collegate. Anche con altre rassegne e progetti: “Grosseto Danza”, la ricerca sull’archivio storico degli Industri, la ricerca teatrale con il progetto “Altrove” e altro ancora.
Grande attività per i musei archeologico e di storia naturale. Riqualificate le sale interne del Museo archeologico (100mila euro). Grandi mostre come quella su “I Romani di Alberese”.
La Biblioteca Chelliana apre al digitale con centinaia di titoli e-book. Catalogazione delle immagini storiche in corso.

L’attività del Cassero e l’ambizione con “Europa Creativa”
Prosegue la nuova vita del Cassero e delle Casette Cinquecentesche. Tante le iniziative tutto l’anno con “Grosseto Cult”, cinema estivo all’aperto, il “Piazza Libri”, la “Città Visibile”.
Il progetto “Europa Creativa” di importanza internazionale con candidatura a bandi europei per la danza, il canto, la musica e la recitazione con il sostegno del grande Micha Van Hoecke e della Regione Toscana.
Grandi gruppi e artisti solisti in concerto per i giovani grossetani e il grande jazz alla Cava di Roselle.

AMBIENTE: SENSIBILIZZAZIONE, EDUCAZIONE E PREVENZIONE
Rifiuti
Estesa la raccolta porta a porta ad altre 1000 utenze a Gorarella. Più di 25mila persone oramai coinvolte.
Prosegue l’azione di sensibilizzazione rispetto alla differenziazione dei rifuti. 308 i bonus assegnati ad altrettanti grossetani che hanno portato i loro rifiuti ingombranti nella piattaforma ecologica di via Zaffiro. Assegni premio fino a 97 euro.
Progetto per trasparenza totale sul sito comunale rispetto a servizio raccolta e spazzamento strade da parte di SEI (luoghi, date, tipologia intervento).

Mobilità alternativa ed educazione ambientale
Altri 25 mezzi elettrici sono entrati a far parte del parco auto ecologico del Comune. Le nuove biciclette a pedalata assistita, i quadricicli e l’autocarro elettrico vanno ad aggiungersi ai 37 acquistati nel 2013. I mezzi sono in parte in dotazione agli uffici pubblici, in parte sono disponibili per il servizio di car e bike sharing.
Pronto il “Piano delle Antenne”, attivo il progetto di monitoraggio delle biodiversità con Fondazione Cultura e tante altre iniziative e collaborazioni.
Prime varianti al “Regolamento per la disciplina delle attività rumorose” a vantaggio di carri e sfilate o con deroghe e semplificazioni per il mondo delle associazioni. A breve l’approvazione delle aree di pubblico spettacolo.

IL SOCIALE PRIORITÀ DEL COMUNE
Politiche abitative
41 nuovi appartamenti assegnati in località Stiacciole
22 alloggi assegnati dalle graduatorie ordinarie, 41 proroghe per assegnazione alloggi da emergenza abitativa a edilizia residenziale pubblica, 4 nuove assegnazioni in alloggi per emergenza abitativa. Nel 2015 parte il piano di abbattimenti e riqualificazione degli alloggi di via della Sforzesca con fondi regionali.
Firmato e operativo il “Protocollo d’Intesa su sgomberi e occupazioni abusive”.
Nata l’Agenzia Casa Grosseto per individuare sul mercato alloggi in affitto.

Accanto a chi ha più bisogno
Soddisfatte 986 richieste di contributi a sostegno del canone di locazione. Per un impegno finanziario pari a più di 1 milione di euro, di cui 622mila da fondi della Regione Toscana e 400mila euro di risorse proprie del Comune.
Esaminate e inviate alla Regione 500 domande, ammesse a contributo, per interventi di sostegno finanziario per lavoratori in difficoltà.
Assegnati 27mila euro come misura straordinaria a sostegno della locazione per scongiurare gli sfratti per morosità.
Nata la Consulta della Disabilità aperta a tutti.
Successo di “Mare per Tutti” con oltre 130 soggiorni e 28 operatori aderenti all’iniziativa.
Applicazione per sordomuti attiva in tutti i parcheggi comunali.

NUOVE REGOLE E SEMPLIFICAZIONI PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Piano per l’esercizio dell’attività commerciale al dettaglio.
Regolamento per attività di servizi alla persona di acconciatore, estetista, tatuatore e piercing.
Entrato a pieno regime lo sportello telematico Suap: sono state quasi 1800 le pratiche espletate attraverso la procedure on line.

TURISMO E WEB PER QUALIFICARE L’OFFERTA
Operativo il progetto “Mura Medicee Love”, totem informativi, applicazione “Grosseto 2.0” e ampliamento servizio Wi fi. Ormai 38mila gli utenti registrati.
Numerose iniziative organizzate in favore del prolungamento della stagione in centro e nelle frazioni.
Proseguito con “Estate Sicura 2014” il piano di salvamento sul litorale. Indetta anche la gara per la pulizia delle spiagge per tutto l’anno.
GROSSETO CITTÀ DELLO SPORT
Impegno nella qualità dell’impiantistica sportiva. Nuova copertura della pista di pattinaggio di via Mercurio, e nel 2015 arrivano il tetto del palazzetto dello sport e le torri faro del pattinodromo di Marina. Numerosi gli interventi di manutenzione ordinaria.
Approvato il nuovo e rigoroso “Regolamento per la gestione degli impianti”.
Grandi eventi sportivi come i Mondiali Vaurien di Vela, la Coppa Aico, il Campionato italiano Paralimpici. E nel 2015 arrivano gli Europei Master non stadia di Atletica leggera e la tappa del Giro d’Italia.
Forte sostegno all’associazionismo sportivo locale.

LA SICUREZZA DEI CITTADINI SECONDO IL COMUNE
Polizia Municipale concentrata nel 2014 su lotta al degrado e abusivismo.
Varato il “Regolamento di Polizia Urbana” che disciplina vari comportamenti e violazioni dei cittadini evitando il ricorso eccessivo ad ordinanze.
Sperimentazione della pedonalizzazione del centro storico. Questionari on line utilizzati da 350 cittadini.
La Polizia Municipale ha la sua nuova sede.
Protezione civile impegnata contro il maltempo con 200mila euro di interventi di somma urgenza. Istituito il Centro di prima accoglienza dei migranti alla Rugginosa (500 persone accolte).

Urbanistica-Edilizia privata
Esteso l’uso della posta certificata per ricevere i progetti edilizi. 1160 le pratiche di edilizia libera, 243 le Scia non onerose espletate per via telematica. Cresce la realizzazione dell’archivio informatico.
Regolamento urbanistico: elaborato il documento di controdeduzione alle osservazioni presentate in fase di nuova adozione del Regolamento urbanistico sul quale prosegue la costante opera di monitoraggio.
Assegnato lotto 8 nel Pip commerciale destinato a “Centro Servizi” “La Stecca”.
Redatto il Piano attuativo per il campeggio di Principina.

PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
Approvato il Piano triennale per la trasparenza e prevenzione della corruzione.
Codice di comportamento del personale e codice etico per gli amministratori.
Varato Regolamento per la disciplina degli incarichi extraistituzionali del personale dipendente.
Via libera al “Regolamento sulla collaborazione fra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”.
IL LAVORO DEGLI UFFICI
Approvato Piano triennale del fabbisogno di personale.
A regime il sistema delle performance. Digitalizzazione in corso per i servizi
demografici.
Attivato per molti servizi il monitoraggio rispetto alla soddisfazione degli utenti.