MONTIERI – Si chiamano “Pulcini Montierini” e sono i piccoli giocatori della neonata scuola calcio di Montieri. Questa realtà sportiva nasce da un’idea delle famiglie del Comune di Montieri, “capitanate” da Gianluca Pisanelli che ha coordinato gli incontri tra i genitori, l’Amministrazione Comunale, l’AC Montieri, e organizzato la raccolta fondi. Le famiglie sono state il vero motore di quest’iniziativa che ha avuto la massima collaborazione dell’Associazione Calcio e dell’Amministrazione Comunale, felice quando la popolazione si rende attiva per iniziative così importanti, a maggior ragione se rivolte ai bambini e caratterizzate dalla volontà d’integrazione e solidarietà.
Anche il nome della squadra è stato scelto attraverso un piccolo referendum popolare. Per tutta la comunità montierina questi giovani calciatori sono i “Pulcini” anche se la loro età va dai 5 ai 12 anni. Le famiglie hanno anche raccolto fondi tra le attività produttive di Montieri e dintorni, dalla Parrocchia, dalle associazioni di Montieri e attraverso un mercatino che si è svolto durante la “Festa della Castagna”. In questo modo sono arrivati i soldi necessari per offrire a tutti i bambini le divise per giocare. Si è data così la possibilità veramente a tutti, anche ai meno agiati o a chi fa parte di famiglie numerose, di poter partecipare senza problemi.
La squadra è composta da bambini e da una bambina provenienti da tutti i centri abitati del Comune di Montieri e, cosa importante, di tutte le etnie presenti nel nostro territorio. E’ un bellissimo esempio d’integrazione. Sono allenati, in forma del tutto volontaria, dai fratelli Vincenzo e Gaetano Pellecchia, due giocatori della prima squadra dell’AC Montieri, che si sono prestati a questa nuova avventura con entusiasmo. Vista la grande soddisfazione dei bambini e delle loro famiglie l’Amministrazione Comunale si augura che il prossimo anno si possa avere, con immensa gioia anche dell’AC Montieri, una squadra di pulcini iscritta al campionato.