[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=EnTrfPa7QD8&w=600]
MAGLIANO IN TOSCANA – Nuovo crollo per le mura di Magliano in Toscana. Ieri sera, verso le 22, a circa 200 metri dal luogo dove c’era stato il primo crollo, quello del torrione, i massi che costituiscono le antiche mura sono rotolati giù nella parte del giardino del torrione nella zona ovest (il video sopra è stato realizzato da Sabino Zuppa).
I Vigili del fucoco sono stati impegnati sino alle 3 di notte per mettere in sicurezza la zona, ma è stato necessario far intervenire un escavatore per togliere la parte pericolante e transennare l’area (sopra la foto, scattata questa notte, della parte crollata, mentre sotto, come appaiono le mura oggi).
Durante le operazioni di messa in sicurezza, pre precauzione, i pompieri hanno evacuato una delle case adiacenti alle mura. Gli abitanti sono potuti rientrare in casa una volta che le operazioni sono terminate (sotto, in una foto di qualche mese fa, si vedono le mura prima del crollo. Per ingrandire cliccare sulle foto).
Su Facebook c’è poi chi ricorda che quel tratto di mura ha sempre presentato delle criticità: un crollo lo interessò già a fine ‘800 come dimostra la cartolina dei primi del secolo postata sotto e così restò per alcuni decenni «da quello squarcio – ricorda Vittoriano Baccetti – noi ragazzini si passava per prendere la scorciatoia per andare alla Chiesa della Madonna»
Nel frattempo, dopo la pioggia battente che ha imperversato per tutta la notte è stato necessario chiudere nuovamente, per precauzione, la Maremmana, dalla Sgrilla, dove nella scorsa alluvione morirono le due sorelle, sino a Manciano.
Anche a Capalbio la situazione è critica, il sindaco, Luigi Bellumori, raccomanda «Causa la pioggia insistente da ieri pomeriggio, stamani si è iniziato cosi: sottopasso per Macchiatonda chiuso; tratto strada comunale 33 chiuso; tratto strada comunale dei pini chiuso. Attenzione alla viabilità sulla strada provinciale pedemontana e Capalbio-Pescia Fiorentina ed alla comunale del Giardino. Fare attenzione negli spostamenti! Chiuso anche il sottopasso Aurelia sulla provinciale Chiarone Pescia Fiorentina. Chiusa la parte della strada provinciale Pedemontana dall’entrata di Sette finestre».
Intanto il Pecora, nella parte che costeggia l’Aurelia vecchia venendo da Scarlino è salito a 2 metri e 50.