di Sabino Zuppa
ORBETELLO – «Quando un assessore comunale scende ad un livello così basso, cercando di denigrare l’avversario a livello personale utilizzando in modo dispregiativo il lavoro onorevole che svolge, allora credo sia giunto il momento che quel l’assessore se ne vada al più presto perché non merita quella carica».
Parole durissime, sulla scena politica orbetellana, pronunciate dal leader dell’opposizione Andrea Casamenti che, questa volta, scende in campo per difendere la figura del suo compagno di scranno in consiglio comunale, Roberto Berardi, riguardo alla cui attività lavorativa sarebbero stati fatti apprezzamenti poco simpatici in occasione di una cena organizzata ad Orbetello ed alla quale partecipavano amministratori e politici orbetellani.
Un paradosso politico decisamente inverso di cui lo stesso Casamenti è stato, insieme ad altre persone, testimone ed in cui un membro della maggioranza di centro sinistra sembrerebbe aver dato del “contadino” ad un consigliere di opposizione di destra, peraltro vice segretario provinciale di Forza Italia.
Facile immaginare la delusione del consigliere Roberto Berardi che, riguardo a tali voci ed alle polemiche sviluppatesi in questi giorni su alcune vicende amministrative, non ha contrattaccato, ma ha dichiarato con amarezza: «Solo su una cosa si dice la verità, che guido i trattori e coltivo la terra. Certamente non me ne vergogno – ha detto – pensa un po’, faccio pure il giardiniere. Ma sono altri che si devono vergognare».