GROSSETO – Dopo la vittoria della medaglia del Presidente della Repubblica per il miglior video presentato al concorso “Vivere da Sportivi a scuola di fair-play” indetto da CONI e da RAI SPORT 2, i ragazzi del “Leopoldo II di Lorena” sono stati di nuovo i protagonisti di una tavola rotonda, sezione workshop, del Sport Movies & Tv – Milano International Ficts Fest.
Proprio presso la prestigiosa sala del Parlamentino, storica prima sede della Borsa di Milano, con un fantastico soffitto dipinto dal Tiepolo, presso il Palazzo Giureconsulti Simona Mellini, Giulia Guidi, Andrea Allegro, Davide Pancellini e Luigi Orefice hanno evidenziato attraverso i loro interventi l’importanza dello sport.
Un valido strumento che attraverso i suoi valori intrinseci come l’impegno, la costanza, il sacrificio, la passione, il gioco e il divertimento, permette grazie al Fair-play di raggiungere risultati sia sul piano personale che sociale. Il rispetto di se stessi, delle proprie capacità, dei propri limiti, delle regole di gioco, dell’altro, sia avversario che compagno di squadra, sia arbitro che allenatore, proietta l’atleta verso la Condivisione, verso il saper vivere lo sport che poi fuori dal campo di gioco diventa saper vivere la vita. Una cultura sportiva che rafforza e si rafforza con l’alimentare una coscienza etica e sociale.
Questo sintetizza Giulia, di fronte ai campioni plurimedagliati del passato come Pierluigi Marzorati e Claudia Giordani e ai nuovi giovani talenti come Matteo Grattarola e Simone Albergoni e racconta la sua esperienza di gara dei GSS di nuoto con una successione lineare di parole che arrivano al cuore di tutti: «per me il nuoto è l’acqua, è cuore, è emozione, è Andrea il mio compagno di corsia, è successo. Il ricordo non è solo una gara di nuoto, non si esaurisce in una piscina ma nella capacità di socializzare, di relazionare, di condividere momenti importanti con tutti, dalla famiglia agli estranei di una sala come quella di Milano».