GROSSETO – Un contributo artistico gioioso ai festeggiamenti natalizi per la città di Grosseto arriva anche dalle scuole.
Più di cento ragazzi della scuola secondaria ad indirizzo musicale L Da Vinci (I.C. Grosseto 1 “A. Manzi”) e del Liceo Musicale (Polo Bianciardi) daranno vita ad un corteo musicale itinerante: l”ORCHESTRADA” che si snoderà per le vie del centro storico, con brevi soste nelle piazze principali.
Protagonisti sonori indiscussi i brani natalizi classici, ma anche composizioni e improvvisazioni degli studenti, guidate dai docenti di strumento delle due scuole musicali.
L’iniziativa, inserita nel cartellone degli eventi natalizi promossi dall’Amministrazione Comunale, è prevista per il giorno 17 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
L’orchestra itinerante, partendo dalle due scuole, percorrerà via De’ Barberi per raccogliersi in piazza Duomo, sfilerà lungo Corso Carducci e farà una sosta in piazza Socci, proseguendo per via Cairoli in piazza Baccarini e ritorno.
Sarà un momento di festa e di augurio per tutta la cittadinanza, che potrà unirsi al corteo e partecipare attivamente ai momenti performativi in un clima vera musica di strada.
Suoneranno con i ragazzi i docenti di strumento della L. Da Vinci: L. Menchini, P. Bernardini, M. Viccaro, F.P. Iannitti, M.Torrini, C. Cavalieri, P. Maffei, D. Martolini e del Liceo Musicale: G. Mazzi. R. Guazzini, P. Bronzi, M. Makarovich, F. Ruggeri.