GROSSETO – Domenica 14 dicembre 2014 (ore 20.30) avrà luogo nel territorio grossetano una iniziativa per sostenere i lavoratori autonomi in caso di malattia.
La malattia, soprattutto quella grave e prolungata, pur costringendo a periodi di inattività e difficoltà notevoli tutti i lavoratori, presenta forti discriminazioni nelle garanzie e tutele minime a seconda dell’inquadramento fiscale o contrattuale che il lavoratore ha. A sollevare il problema, destando un forte interesse nei media locali e nazionali, è stata Daniela Fregosi che da consulente aziendale con partita iva ha dovuto bruscamente interrompere la sua attività a causa di un tumore al seno. Da qui la scoperta delle mille difficoltà di tipo normativo, burocratico e fiscale che un lavoratore autonomo deve superare, oltre ovviamente alla gestione della malattia. Nasce da lei una petizione per richiamare attenzione sul tema che sta raggiungendo le 50.000 firme ed uno sciopero contributivo con il quale ha sospeso il pagamento dei contributi Inps per protesta visto che tale contribuzione non corrisponde a prestazioni assistenziali adeguate.
Dopo il Trekking solidale organizzato dalla freelance Roberta Papi alle Biancane di Monterotondo Marittimo che raccolse 480€ da devolvere alla causa di Afrodite K, questa volta a mobilitarsi è stata l’associazione ArciGay di Grosseto che, insieme al Circolo Arci Khorakanè organizza una cena tunisina il cui ricavato sarà devoluto alla causa promossa da ACTA (Associazione Consulenti Terziario Avanzato) “Con Daniela Fregosi per un’equa tutela della malattia” www.buonacausa.org/cause/per-equa-tutela-nella-malattia. Il menù previsto (15€) sarà a base di Cous Cous di verdure, Brik tonno e uovo, Insalata Mechouia e Hummus, Dolci & Tè arabo, Acqua e vino. La raccolta fondi andrà a coprire le more e le spese legali che Daniela Fregosi dovrà sostenere per il suo sciopero contributivo che rappresenta in realtà la protesta dell’intero popolo delle partite iva. Daniela Fregosi in arte Afrodite K sarà presente e porterà la sua testimonianza raccontando anche come procede la sua battaglia.
Per prenotare contattare il Circolo Arci Khorakhane al 3490089398