PRATO – Il Grosseto non riesce a trovare la seconda vittoria consecutiva, ma esce indenne dal derby con il Prato grazie a una perla di Torromino nei minuti di recupero. Sotto la pioggia del Lungobisenzio, la fase di studio va in archivio al 10’, quando Grifoni pesca in profondità Bocalon che prova la deviazione di prima intenzione neutralizzata a terra da Mangiapelo. La gara, malgrado tutto, fatica a decollare, così al 21’ Eguelfi prova a ravvivarla crossando basso da sinistra, con Bocalon che manca di un soffio l’aggancio vincente. Il Grosseto si fa vedere al 25’ dalla distanza, quando Lugo si prende la responsabilità di un tiro dai 30 metri, il sinistro del centrocampista mette i brividi a Brunelli, in quanto il pallone viaggia veloce a sfiorare l’incrocio dei pali. Al 34’ il Prato insiste con un cross sempre da sinistra sul quale Morero anticipa, rischiando l’autogol, Bocalon in scivolata. Nel finale di primo tempo torna a farsi vivo il Grosseto con un cross di Torromino da destra, sul quale Lugo stacca bene, ma colpisce debole e centrale di testa. Le squadre vanno così a riposo sullo 0-0 e dopo aver regalato pochissime emozioni agli spettatori.
Nella ripresa il Grosseto prova ad alzare il ritmo. Già al 50’ Torromino ci prova dal limite raccogliendo una respinta corta della difesa avversaria, ma non inquadra lo specchio della porta. Sul capovolgimento di fronte passa il Prato al 51’: cross di Grifoni da destra per la testa di Rubino, sponda per Bocalon che, in sospetta posizione di fuorigioco, batte sotto misura Mangiapelo, mettendo dentro il decimo sigillo stagionale. La reazione del Grosseto produce una discreta collezione di angoli, un baricentro più alto, ma poche opportunità da rete. Solo all’84’ Torromino ci prova destreggiandosi tra una selva di gambe e andando alla conclusione con la punta del piede, Brunelli respinge con qualche affanno. I lanieri rispondono in contropiede con Fanucchi, chiuso magistralmente dal provvidenziale recupero di Monaco. Proprio quando sembra finita, ovvero al 91′ minuto, Torrimino carica un destro dai 35 metri che sorprende Brunelli: palla sul palo e poi in rete per il pareggio in extremis dei biancorossi. Il derby toscano finisce 1-1, il Prato interrompe la serie di sconfitte consecutive, il Grosseto evita il peggio e resta in serie positiva.
PRATO-GROSSETO 1-1
PRATO (3-5-2): Brunelli; Bagnai, Pasa, Dametto; Grifoni (85’Bandini), Romanò, Cavagna, Fanucchi (85’Bengala), Eguelfi; Rubino, Bocalon. All.Esposito. GROSSETO (3-5-2): Mangiapelo; Mariotti, Morero, Monaco; Formiconi, Verna, Okosun, Lugo, Boron (85’Albertini); Torromino, Giovio. All. Padalino. Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno. Marcatori: 51’Bocalon (P), 91’Torromino (G). Ammoniti: Giovio, Romanò, Bagnai, Morero. Angoli: 2-6. Recupero: 1’pt, 3’ st.