GROSSETO – Sarà il turismo sociale il tema al centro della tavola rotonda in programma domenica 14 dicembre, a partire dalle 10.30 al centro giovanile “Frassati” di Grosseto (via degli apostoli).
A promuoverla il Centro Turistico Giovanile, l’associazione ecclesiale nata nel 1949 e che, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo, promuove e realizza un progetto di formazione integrale della persona, agendo nei settori del turismo, del tempo libero, dell’ambiente e del volontariato culturale.
“Ogni anno, nel periodo che precede il Natale – spiega il responsabile diocesano Adalgiso Furzi – il Ctg si ritrova per lo scambio degli auguri e per dare il via all’apertura del nuovo anno sociale raccogliendo le adesioni. Accanto al momento più propriamente conviviale e di amicizia, cerchiamo sempre di approfondire temi che riguardano il nostro specifico impegno sociale ed ecclesiale”.
Quest’anno il tema scelto è, appunto, il turismo sociale, che favorisca l’incontro delle persone, la loro crescita personale e culturale, perché aiuta ad incontrare, scoprire, conoscere, rispettare la cultura, l’arte, la storia, la natura, le tradizioni, realtà e ambienti diversi.
A confrontarsi saranno Vincenzo Nocifora, consigliere nazionale del Ctg e docente di sociologia del turismo all’Università La Sapienza di Roma; Luca Ceccarelli, assessore comunale al Turismo; Giannino Sebastiani, in rappresentanza della Uisp di Grosseto; Rolando Boni, consigliere nazionale e presidente provinciale del Movimento cristiano lavoratori. Modera Giacomo D’Onofrio, responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Grosseto.
“Al termine della tavola rotonda – aggiunge Furzi – celebreremo la Messa nella cappella del Centro Frassati per ringraziare il Signore del cammino fatto, dei doni ricevuti nell’anno sociale che sta concludersi e per chiedere da Lui uno sguardo di benedizione sulle attività che andremo a programmare”.
La tavola rotonda ha il patrocinio del Comune di Grosseto. “Conoscere luoghi e persone diverse – commenta l’assessore Luca Ceccarelli – è un’opportunità di cui tutti i cittadini dovrebbero godere. Un convegno come quello di domenica serve proprio a farci capire il ruolo che il turismo può svolgere nella crescita delle persone, nel loro arricchimento e nel loro autentico bisogno di socialità. Parlarne concretamente è un passo ulteriore nella costruzione di più opportunità, che possano affiancarsi al mero sostegno”.