RIBOLLA – Facciamo festa! Sabato 13 dicembre alle 21:00 all’ex Cinema di Ribolla in occasione della Giornata Nazionale delle Tradizioni, un’iniziativa per valorizzare il ruolo delle tradizioni, dei saperi che si tramandano, spesso oralmente, tra le generazioni. Ribolla da sempre, soprattutto grazie all’attività dell’Associazione “Sergio Lampis – Improvvisar cantando”, si contraddistingue per la sua attività di valorizzazione e conservazione delle tradizioni popolari; i suoi cantori di ottava rima sono famosi in tutta Italia e numerosi sono gli appuntamenti proposti. Quello di sabato sarà particolarmente ricco, con gruppi di canto popolare e poeti estemporanei provenienti da tutta Italia: si va dal Gruppo dell’Ottava Zona di Grancia ai Cantori dei tempi passati di Follonica, dai poeti Lorenzo Michelini di Terranova Bracciolini e Niccolino Grassi di Massa Marittima ai Torelli Maremmani di Ribolla e la poetessa locale, Irene Marconi. Alla serata interverranno anche Marco Viti, Corrado Barontini e Piergiorgio Zotti.
“Da noi, esiste un percorso che, attraversa tutte le località e le famiglie, le abitudini, i riti delle generazioni – spiega il Sindaco Limatola-. Questo itinerario è fatto di feste pagane e religiose, tradizioni popolari, giochi di strada, corse con i somari, occasioni gastronomiche; si tratta di un patrimonio da riconoscere e valorizzare come cultura condivisa, e rappresenta anche un valore aggiunto per la promozione turistica. La Festa è un’occasione per essere partecipi della nostra tradizione, e riconoscere nelle parole e nella musica il territorio e la cultura popolare che appartiene a questa terra”.
L’evento è organizzato dal Comune di Roccastrada con la collaborazione della Regione Toscana, l’Associazione Culturale “Sergio Lampis – Improvvisar cantando” , la Rete Italiana di Cultura Popolare , l’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma Grossetana e il Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane.