GAVORRANO – Le atlete del gruppo spettacolo “ANTS” dell’Asd Pattinaggio artistico Gavorrano si sono posizionate settime ai campionati italiani Uisp che si sono tenuti a San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna. Dopo essersi classificate seconde ai campionati regionali, le piccole “formiche” (Ants) si sono esibite per la seconda volta in un campionato di categoria.
Le otto atlete, Martina Stevanato, Matilde Polla, Silvia Signori, Sofia Amadori, Sara Passero, Maddalena Fogliata, Asya e Gaia Ippolito hanno presentato un’esibizione ispirata all’oriente, il mondo delle geishe e dei samurai. Il gruppo, allenato da Gaia Schiffini e Valentina Cuni si è creato nel 2012 quando la società ha deciso di intraprendere una strada nuova e le atlete sono passate dalle categorie individuali, libero e obbligatori, a quella del gruppo, rendendo il pattinaggio, disciplina individuale per eccellenza, una disciplina di squadra, mai praticato prima a Gavorrano.
Alla rassegna nazionale giunta alla 41esima edizione, ha visto la partecipazione, tra tutte le categorie, dioltre 200 gruppi, 100 società, provenienti da 12 regioni e in tutto si sono esibiti oltre 1.700 atleti.