GROSSETO – Sono previsti disagi in tutti i settori per il prossimo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per il prossimo 12 dicembre.
«In tale occasione – affermano dall’Acquedotto del Fiora -, non potremo garantire i consueti servizi di sportello di Albinia e Santa Fiora e dello sportello comunale di Castel del Piano, che potrebbero essere anche chiusi in caso di adesione allo sciopero di tutto il personale addetto al pubblico. Rimane garantito il servizio di pronto intervento, sempre attivo 24 ore su 24, chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare».
Disagio anche nei trasporti pubblici, «Il personale viaggiante di Tiemme in servizio nei bacini di Grosseto e della Val di Cornia (Piombino) – affermano dall’azienda di trasporti – potrà astenersi dal lavoro dalle 17.30 a fine turno. Le corse già avviate prima dell’orario di inizio dello sciopero saranno regolarmente portate a termine, mentre non saranno garantite le corse la cui partenza dal capolinea si origina all’interno dell’orario previsto per l’astensione dal lavoro. Inoltre sarà possibile l’interruzione dei servizi degli uffici aziendali di Grosseto e di Piombino nelle ultime quattro ore del turno di mattina e nel pomeriggio, mentre per il servizio telefonico di informazioni e prenotazioni l’astensione potrà avvenire dalle 17.30 a fine turno. A Grosseto il personale della biglietteria della stazione ferroviaria potrà astenersi dal lavoro dalle 17.30 a fine turno».
«La Asl 9 comunica che, per tutta la giornata in concomitanza con lo sciopero generale nazionale, proclamato da Cgil e Uil, cui hanno successivamente aderito anche le sigle sindacali Csa e Orsa, potrebbero verificarsi disservizi e disagi per gli utenti nei servizi amministrativi e sanitari, per i prelievi e la diagnostica, per le visite e gli interventi programmati. Sono comunque assicurate le attività dei servizi essenziali, di emergenza e di urgenza».
SEI Toscana, l’azienda incaricata della gestione dei rifiuti nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena, comunica che in occasione dello sciopero generale nazionale potranno verificarsi dei disagi sia nelle attività di spazzamento e raccolta rifiuti, stradale e domiciliare, che nei servizi di customer care. Saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi previsti. Per informazioni: sito internet www.seitoscana.it.
Anche i lavoratori di Poste Italiane s.p.a incroceranno le braccia per un giorno. «Le RSU e la SLC CGIL si scusano per il disagio che la clientela potrà avere , ma è per difendere il proprio posto di lavoro dall’attacco della legge di stabilità dove si riduce di 1/8 il finanziamento del servizio universale erogato . Cosi si mettono a rischio chiusura oltre 600 uffici postali in ambito nazionale con forti ricadute sulla Provincia di Grosseto dove si ipotizza la chiusura di 32 uffici postali oltre ad altre parziali chiusure . Inoltre ci saranno sicuramente tagli sulle zone di recapito postale con ipotesi di consegna a giorni alterni della posta. Il job act mette in discussione i valori contenuti nello statuto dei lavoratori in particolare quelli che garantivano la dignità del lavoratore e l’ingiusto licenziamento. Per prenotare un posto sui bus: 348-6058151 0564-45911».