GROSSETO – “La pesca rappresenta per la provincia di Grosseto un settore importante e in questo ambito si devono destinare attenzioni particolari per dare riposte e sostenere l’impegno dei centinaia di pescatori che ogni giorno con sacrificio, passione ed impegno prodigano la propria attività per le proprie famiglie e per i propri dipendenti”.
Così afferma, Andrea Renna, direttore della Coldiretti di Grosseto che ha preso parte sabato scorso alla manifestazione religiosa dedicata proprio ai pescatori che, ad una settimana dai festeggiamento di S.Andrea, protettore dei pescatori, hanno voluto organizzare come consuetudine una Messa a Porto Santo Stefano.
“Come Coldiretti – ha detto Renna – stiamo attivando, grazie all’impegno anche del presidente provinciale Francesco Viaggi e del nostro consiglio provinciale – un nostro sportello provinciale grazie ad Impresa Pesca Coldiretti che potrà rappresentare un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore. A breve organizzeremo una riunione con i nostri riferimenti per stilare un programma di attività oltre che per mettere in evidenza le tante criticità che insistono nel settore”.
“Dobbiamo fare sistema anche garantendo strumenti e servizi con Campagna Amica, con la vendita diretta, Ue Coop. come centrale di Cooperativa e per l’accesso al credito tramite Credit Agri Italia, il nostro confidi che è l’unico che nel settore agroalimentare è iscritto 107 in Banca d’Italia, quindi in grado di erogare direttamente alle imprese anche nel settore della pesca”.