di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Rimonta con orgoglio l’Atlante Grosseto che impone il pari all’Ardenza Ciampino, seconda forza del campionato. La squadra del presidente Tonelli gioca una partita dai due volti, con un primo tempo in cui soffre più del dovuto la formazione romana e una ripresa giocata con coraggio e grande volontà. La rimonta si ferma sul più bello, perché a tutti gli effetti, negli ultimi 50 secondi di gioco, la formazione maremmana non riesce a capitalizzare la superiorità numerica. Dopo un avvio equilibrato, gli ospiti passano al 10′ con De Vincenzo, raddoppiano al 16′ con Cucchi e chiudono virtualmente il match con Bacoli un minuto più tardi. Sembra tutto facile per i romani che però, nella ripresa, subiscono il prepotente ritorno dell’Atlante.
I biancorossi si svegliano e iniziano a mettere sotto torchio la migliore difesa del torneo. La zampata sotto misura del capocannoniere Berti, regala qualche speranza di rimonta dopo appena 3 minuti, ma è il gol di capitan Barelli, segnato al 4′, a ridare speranza al pubblico di fede grossetana. Nel momento migliore però, Terlizzi sfrutta al meglio un rimpallo favorevole e supera Verani per il 4-2. Per l’Atlante è tutto da rifare, ma la squadra guidata da Iannaco e Battisti non molla la presa. A 8 minuti dal termine i grossetani rischiano con il portiere di movimento: una mossa che dà subito i frutti sperati. Già, perché De Olivera bagna il suo debutto con una sassata dalla distanza che riporta nuovamente in partita l’Atlante, al resto pensa Barelli che, vestendo proprio la maglia del portiere di movimento, sigla il 4-4 con un tiro da biliardo. Il finale è rovente, con alcune decisioni arbitrali che contribuiscono a innervosire il match: l’Ardenza Ciampino giunge al tiro libero, sprecato da Giuliani che calcia alto, mentre negli ultimi 50 secondi gli ospiti subiscono un’espulsione che obbliga a difendere il pareggio. L’Atlante ci prova, ma non ha più forze da spendere e alla fine il 4-4 appare il risultato più giusto.
ATLANTE GROSSETO – ARDENZA CIAMPINO 4-4
Atlante: Verani, Ducci, De Oliveira, Cammilletti, Barelli, Baluardi, Bender, Gianneschi, Campanelli, Berti, Novello, Agostini. All.Iannaco-Battisti. Ardenza: Blasimme, Quagliarini, Terlizzi, Giuliani, Bacoli, Chilelli, De Vincenzo, Cucchi, Capecce, De Luca, Mattarocci, Germani. All. Pozzi. Arbitri: Lontani di Ravenna e Sodano di Bologna, cronometrista Bensi di Grosseto. Marcatori: pt 10’De Vincenzo, 16’Cucchi, 17′ Bacoli, st 3’Berti, 4’Barelli, 7’Terlizzi, 13’De Oliveira, 15’Barelli.