GROSSETO – Dal 13 dicembre 2014 scatta l’obbligo di informare il consumatore sulla presenza di ingredienti che possano provocare intolleranze o allergie. Saranno quindi interessate da questa nuova disposizione tutte le attività di somministrazione come bar, ristoranti, mense, pasticcerie, ma anche gelaterie, macellerie, alimentari, panifici, ecc., che saranno chiamati a comunicare in maniera efficace ai propri clienti la presenza di allergeni negli alimenti somministrati.
«La finalità è di garantire al consumatore una scelta tranquilla e consapevole, fornendo aiuto in modo particolare a tutte quelle persone, che sono tantissime, si parla addirittura di otto milioni di soggetti in Italia, che soffrono di intolleranze ed allergie alimentari – spiega presidente provinciale Fipe (Federazione pubblici esercizi) Danilo Ceccarelli – Inoltre questa misura servirà anche per tutelare gli imprenditori della ristorazione di fronte a possibili lamentele». Si tratta di una normativa valevole a livello europeo di cui ancora non si hanno i regolamenti attuativi.
In attesa di conoscere anche l’esito della richiesta di proroga, Ascom Confcommercio Grosseto comunica che Fipe ha messo a punto una metodologia semplificata proprio per la corretta indicazione degli allergeni dei prodotti somministrati, validata dal Ministero della Salute, e che ha attivato tutta una serie di servizi presso la sede di via della Pace. «Contattando la nostra associazione, i ristoratori del territorio e tutti gli interessati potranno ottenere gratuitamente – sottolinea ancora Ceccarelli – la documentazione relativa alla nuova normativa e la tabella degli allergeni nonché sottoporre a verifica, da parte degli esperti Ascom, del proprio piano di autocontrollo. Inoltre sarà corrisposto un buono del valore di 50 euro utilizzabile per usufruire, a scelta, di uno dei molteplici servizi offerti da Ascom Confcommercio Grosseto». Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio soci al numero 0564-470214.