GROSSETO – Un nuovo temporale, l’ennesimo in pochi giorni, ed è tornata la paura ad Albinia dove l’acqua ha invaso alcune strade della frazione di Orbetello (nella foto una delle zone allagate).
Paura e preoccupazione sopratutto perché proprio gli abitanti di Albinia hanno ancora negli occhi la devastazione del novembre 2012 quando straripò l’Albegna e il paese subì una pesante alluvione con danni da milioni di euro.
Allagamenti si sono registrati anche in alcuni scantinati, sempre ad Albinia, dove in questo momento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati a rimuovere l’acqua con le idrovore.
La situazione meteo continua a essere in evoluzione e le previsioni anche per i prossimi giorni annunciano nuovi temporali.
Dalla regione è arrivato il nuovo bollettino con allerta meteo di criticità moderata. Ormai da giorni il centro funzionale della Toscana emette in successione bollettini di vigilanza e allerta. I comuni a rischio sono sempre quelli delle due fasce, costiera e entroterra, che anche nei giorni scorsi erano stati allertati. Si tratta di Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, Orbetello, Roccalbegna, Roccastrada, Scansano, Scarlino, Semproniano.
Stasera intanto è stata convocata un’assemblea pubblica per la popolazione di Albinia, di Polverosa e di tutte le zone che subirono l’alluvione del 2012. Alle 21 nella sala della Bocciofila gli avvocati Matteo Mittica e Lucia Biagi risponderanno a tutte le domande relative al risarcimento dei danno e illustreranno i nuovi clamorosi sviluppi sulla svolta alle indagini sulla morte dei tre dipendenti Enel sul ponte di Sant’Andrea.