MANCIANO – La Maremmana, ma anche le due strade provinciali che dalla Sagrilla e dallo Sgrillozzo vanno verso Vallerana. Sono queste strade ad essersi allagate questa mattina, quando per un paio d’ore, dalle 7 alle 8.40 di mattina, è scesa una pioggia fitta e intensa.
«Poche ore di pioggia ed eccoci qua, altro giorno con strade nuovamente chiuse e quindi forti disagi per i cittadini del Comune di Manciano e non solo – afferma il movimento civico Manciano Comune Aperto -. Adesso diciamo veramente basta. Non possiamo più continuare ad andare avanti così in questo territorio già martoriato. Possibile che ad ogni pioggia più consistente, la comunità mancianese si debba ritrovare isolata da tutto il resto del mondo, perché le sue strade territoriali diventano impercorribili?»
«Qui adesso ci vuole un’azione forte di tutta la comunità verso le istituzioni – prosegue Comune aperto -. Poco tempo fa abbiamo assistito alla sfilata in massa di vari politici regionali e nazionali con il ministro dell’Ambiente in primis. Vvediamo anche il paradosso dei ponti crollati che fortunatamente sono stati dissequestrati, ma dei soldi per iniziare i lavori di risistemazione ancora nessuna traccia. Visto la situazione di disagio che sta diventando insostenibile, proponiamo all’amministrazione Galli come già fatto ripetutamente in consiglio comunale, di fare insieme un’incontro urgente con il prefetto per chiarire la situazione».
«In realtà – afferma il sindaco Marco Galli – c’è stato qualche allagamento di tre strade provinciali perché i fossi erano pieni d’acqua, ma prima delle 9 la situazione era già completamente rientrata e le strade erano tutte percorribili».