GAVORRANO – Il prossimo 11 dicembre, a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, si terrà una cerimonia di premiazione in cui i vertici di 6 aree protette italiane riceveranno l’accreditamento CETS.
Tra queste ci sarà il geoparco nazionale delle Colline Metallifere grossetane, rappresentato nell’occasione dal presidente Luca Agresti, dal vicepresidente Lidia Bai e dal sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini.
Il comitato di valutazione di Europarc, riunitosi in Germania in ottobre, dopo aver studiato attentamente le candidature italiane e i rapporti dei valutatori che in primavera avevano effettuato la loro verifica in loco, ha emesso di recente il suo verdetto, approvando a pieni voti il lavoro svolto a Gavorrano.
E intanto in questo fine settimana si concretizza l’azione n° 5 del Piano di Azione CETS (la Carta europea del turismo sostenibile), l’accreditamento di cui gode, appunto, il geoparco delle Colline Metallifere. Riguarda due agriturismo del comprensorio metallifero a conduzione femminile: Il Poggiolo di Cinzia Tompetrini e il Gabellino di Sotto di Enrichetta Traditi. Cultura, ambiente e gastronomia di qualità sono infatti alcuni ingredienti delle azioni CETS organizzate dal Parco assieme a istituzioni locali, associazioni e imprese del territorio.
Dei sette Comuni compresi nel territorio del Parco, questa azione – “San Niccolò d’autunno” – si svolge nel Comune di Montieri. Il programma della 3 giorni “Gabellino d’autunno” negli agriturismo Il Poggiolo e Gabellino di Sotto si articola nelle giornate di sabato, domenica e lunedì. Venerdì pomeriggio è previsto l’arrivo e l’accoglienza degli ospiti. Sabato al mattino la visita al paese di Montieri, il paese dell’argento e agli scavi della canonica di san Niccolò, unico esempio italiano di chiesa a pianta esalobata. Dopo il pranzo con piatti tipici, visita all’allevamento dell’azienda il Poggiolo e all’orto dell’agriturismo Il Gabellino di sotto. Domenica 7 visita di Massa Marittima, a partire dai musei, quindi laboratorio di cucina (“Impariamo a fare i tortelli”) e infine degustazione. Lunedì 8 mattino libero per passeggiate e acquisti di prodotti tipici.