GROSSETO – Si arricchisce di un nuovo prodotto l’iniziativa che la Fondazione Il Sole ha lanciato insieme alle aziende del territorio per sostenere, in modo consapevole e responsabile, le attività rivolte ai disabili.
Dopo la caciotta del Sole (Leggi anche: Un formaggio per sostenere la Fondazione. Nasce la Caciotta del Sole), arriva nei supermercati della città il “Salame del Sole”, prodotto dal Salumificio Subissati di Roccastrada. Una iniziativa avviata proprio dopo il lancio della caciotta, anche questa prodotta da una realtà imprenditoriale del comune di Roccastrada, il Caseificio Spadi.
Per ogni chilo di salame venduto un euro sarà devoluto a favore della Fondazione. «Non si tratta di beneficenza – spiega il presidente della fondazione Massimiliano Frascino – ma di responsabilità sociale di un’impresa che ha scelto di starci vicino e che ha una produzione locale di qualità».
Un aiuto concreto per un’operazione che sembra già funzionare. Per la caciotta per esempio l’obiettivo era quello di venderne almeno 2000 chili in una anno, ma dopo un mese e mezzo sono più di 600 i chili che sono stati acquistati dai grossetani.
«Il nostro obiettivo è di poter arrivare – aggiunge Frascino – a coprire le spese per almeno due operatori che collaborano con la fondazione». Nel 2014 infatti la fondazione ha erogato servizi per 110 persone con 16 attività diverse, oltre ad ospitare 14 persone nelle strutture della casa famiglia. «Quest’anno le nostre uscite sono di 350 mila euro – dice Frascino – e bisogna considerare con c’è bisogno di un operatore ogni tre persone disabili». Per questo diventa importante riuscire a reperire risorse, anche con operazioni di marketing sociale come quella dei prodotti solidali. «Per il futuro stiamo lavorando anche per avere a mettere in commercio il miele del sole». Intanto la società Enegan ha commissionato alla Fondazione i pacchi di Natale per i suoi dipendenti. Pacchi che saranno confezionati proprio con il salame, la caciotta e la pasta del Sole che viene prodotto nel pastificio gestito dalla fondazione.
Per il momento il Salame del Sole potrà essere acquistato nei punti vendita Conad Superstore di Grosseto, nel supermercato Eurospin di via Teano, e al banco del Salumificio Subissati al mercato settimanale di Grosseto il giovedì.