GROSSETO – Si amplia il numero dei Comuni delle zone colpite dall’alluvione verificatasi tra il 10 e il 14 ottobre 2014 per i quali sono sospesi i versamenti e gli adempimenti tributari. Un decreto firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze prevede la sospensione per un ulteriore elenco di Comuni localizzati nelle Regioni Toscana e Veneto, che va ad integrare l’elenco già individuato con il decreto del 20 ottobre scorso (pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 246 del 22 ottobre 2014).
«Questo atto – sottolinea Luca Sani, presidente della Comagri della Camera – integra la precedente lista dei Comuni che avevano beneficiato della sospensione dei tributi. Senza alcun trionfalismo che sarebbe fuori luogo, è la dimostrazione del fatto che stiamo presidiando il problema e che, compatibilmente con i tempi tecnici, non c’è alcuna sottovalutazione delle difficoltà di chi vive e lavora nelle zone colpite dalle recenti alluvioni».
Alla nuova lista di Comuni si applicano le stesse disposizioni definite nel decreto del 20 ottobre: sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari per tutti i contribuenti, persone fisiche e non, anche in qualità di sostituti di imposta, che alla data del 10 ottobre 2014 avevano residenza, o sede legale o operativa nei Comuni colpiti dal maltempo; sospensione anche dei pagamenti derivanti da cartelle esattoriali o accertamenti esecutivi. Devono invece essere operate e versate le ritenute. Come riportato nel comunicato del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 12 novembre scorso, in caso di ritardo nel versamento delle ritenute l’Agenzia delle Entrate, valutando caso per caso, può decidere di non applicare le sanzioni al sostituto d’imposta.
Elenco dei Comuni alluvionati a cui è stata estesa la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari: Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Roccalbegna, Santa Fiora, Scansano, Seggiano, Semproniano