GROSSETO – Seconda edizione per “Fuori”, il progetto per la promozione degli artisti under 35 della Provincia di Grosseto. Quest’anno Fuori varca i confini dell’Italia ed offre ad uno dei partecipanti una residenza d’artista a Berlino. Il vincitore avrà la possibilità di lavorare per due settimane ospitato nell’atelier del gruppo artistico KunstWerkstatt Marzahn, un’occasione di scambio culturale, promozione artistica, in una realtà dinamica e ricca di opportunità come quella berlinese. Abbiamo chiesto a Claudio Greco e Kerta Von Kubin di raccontarci del loro gruppo artistico e del quartiere di Marzahn dove lavorerà l’artista vincitore.
«A coloro che vinceranno, possiamo offrire la possibilità di essere libero al 100%. Spazio ne abbiamo tanto, la zona è molto tranquilla e ci si concentra con facilità. L’artista potrà portare avanti il progetto che più gli si addice, se poi è interessato potrà apprendere le tecniche per realizzare sculture in ferro; vedremo più avanti con il progetto se si presenterà l’ occasione di realizzare una mostra finale in qualche posto interessante. Questa della residenza d’ artista era un idea cui già avevamo pensato e vogliamo dare la possibilità ad artisti provenienti da realtà diverse di condividere con noi e provare la sensazione di essere immerso al 100% nell ‘ arte. Sicuramente questo sarà un trampolino di lancio per residenze future. Per quanto riguarda I ragazzi di Grosseto abbiamo sempre pensato a questo: Grosseto è gemellata con Cottbus, che è alle porte di Berlino, quindi è facile pensare a mille progetti, basta trovare qualcuno che si impegni a livello burocratico e di organizzazione. Il punto forte di Grosseto e della Maremma è il territorio, la storia e questa nuova realtà artistica: un mix “micidiale” se proiettato a progetti artistici contemporanei».
Oltre alla residenza berlinese, Fuori organizzerà per tutti gli artisti selezionati dal bando una mostra collettiva al Cassero senese, una personale al Chiesa dei Bigi in occasione del ciclo Comete, ed altre occasioni di promozione a livello nazionale nel corso del 2015. C’è tempo fino al 5 dicembre per partecipare al bando di concorso, scaricabile dai siti internet www.fondazionegrossetocultura.it e www.cedav.grosseto.it. Fuori è un progetto Cedav promosso da Fondazione Grosseto Cultura, realizzato in co-organizzazione con il Comune di Grosseto e curato da Claudia Gennari e Marta Paolini. Per info: progettofuori@gmail.com