SEMPRONIANO – Ezechiele, l’ibrido “lupo-cane”, ritrovato a settembre nei boschi di Rosignano in provincia di Livorno, sta bene. Grazie al progetto Life Ibriwolf, che vede come capofila la provincia di Grosseto, fu trasferito nel “Crasm” di Semproniano per essere curato.
Ezechiele fino al 13 di Ottobre non è mai stato in grado di drizzarsi autonomamente in piedi, giacendo a terra come paralizzato a causa delle conseguenze molto pesanti dell’avvelenamento che lo avevano ridotto in fin di vita. Afflitto anche da pieghe da decubito, l’animale è stato quindi mantenuto in ambulatorio veterinario, sistemato in un giaciglio ben imbottito e pulito quotidianamente per evitare il diffondersi di batteri.
Poche le speranze di recuperare l’esemplare, anche per la perdita di ben dieci chili di peso dal giorno del suo ritrovamento alla consegna al Crasm di Semproniano. Invece, grazie alle incessanti cure del medico veterinario Marco Aloisi del Crasm, ora Ezechiele è finalmente fuori dall’ambulatorio veterinario ed è mantenuto in una gabbia-ricovero, dove ha la possibilità di accedere ad un piccolo recinto esterno per la riabilitazione motoria.
Ezechiele sta quindi recuperando gradualmente peso e viene sottoposto a sedute fiosioterapiche per ristabilire la funzionalità fisiologica degli arti. L’animale, con grande soddisfazione di tutti i partner del progetto Ibriwolf, oggi risulta in buono stato di salute anche se non del tutto ristabilito. Appena sarà completamente riabilitato, verrà liberato nell’apposita area faunistica del progetto Ibriwolf insieme ad un altro esemplare di ibrido lupo-cane femmina sterilizzata.
Ibriwolf è il progetto Life, finanziato dall’Unione Europea, che ha come obiettivo quello di contrastare direttamente, in provincia di Grosseto, la perdita di identità genetica del lupo, quindi la diffusione di ibridi lupo-cane, rimuovendo nel contempo le cause della minaccia, principalmente randagismo e vagantismo canino.