SANTA FIORA – Acquedotto del Fiora apre le porte delle proprie sorgenti in occasione di “Sottosopra H2O: scoprire l’acqua per nutrire il pianeta da un’altra prospettiva”, il convegno organizzato per il 4 dicembre a Firenze da Water Right Foundation, Regione Toscana e Sezione Italiana di IAH (International Association of Hydrogeologists), in collaborazione tra gli altri con Confservizi Cispel Toscana e Publiacqua e Acquedotto del Fiora.
Lo scopo del percorso è quello di inquadrare in modo scientificamente corretto e con visione proiettata al futuro il tema dell’acqua sotterranea, come necessità, risorsa e opportunità. Il filo conduttore sarà il rapporto tra acqua e cibo, nell’ambito del tema generale “Nutrire il pianeta” di EXPO 2015.
L’iniziativa comprende interventi da parte di esperti nazionali e internazionali, presentazioni di materiali relativi all’educazione al corretto uso delle risorse idriche e cooperazione internazionale, e viene completato da visite guidate ai “luoghi dell’acqua”, previste per il giorno 5 dicembre. Proprio in questo ambito, il 4 e il 5 dicembre sono previste, in collaborazione con l’Acquedotto del Fiora, una serie di visite guidate presso le sorgenti di Santa Fiora (Galleria Nuova) e Ermicciolo (Vivo d’Orcia), per mostrare ai ragazzi delle scuole superiori il suggestivo spettacolo dell’acqua che sgorga dalla roccia.