GROSSETO – Anche i pensionati associati a Coldiretti Grosseto saranno a Firenze martedì 2 dicembre per l’assemblea straordinaria indetta dal regionale. Adesso che le cariche dell’associazione provinciale sono state rinnovate, gli agricoltori in pensione maremmani confermano di voler giocare un ruolo più attivo nella società civile.
Questo il risultato emerso al termine di una assemblea affollata in cui Loriano Moraldi è stato riconfermato presidente. Sul tavolo del dibattito l’impegno dell’associazione a sostegno dei diritti e delle esigenze degli agricoltori in pensione finora svolto ma anche uno sguardo alle nuove battaglie da condurre alla luce dell’attuale situazione economica del Paese e che vede proprio i pensionati tra le categorie sociali più a rischio. Le azioni svolte a livello nazionale sono state presentate ed esposte dal segretario nazionale dei pensionati Danilo D’Elia e da quello regionale Alberto Zanieri che hanno indicato tra le questioni urgenti da risolvere il miglioramento della tutela socio-sanitaria. Mentre tra le novità emerse anche la necessità di iniziative da portare nelle scuole, dove si costruiscono i cittadini di domani.
Tutte le proposte e le idee emerse sono state condivise anche dai vertici di Coldiretti Grosseto presenti all’incontro, il presidente Francesco Viaggi e il direttore Andrea Renna che hanno salutato i presenti e ricordato che proprio sul grande patrimonio di esperienza e umanità dei presenti si fonda l’azione quotidiana della rappresentanza sindacale. Gli oltre cento associati che hanno partecipato all’incontro hanno così scelto come presidente, Loriano Moraldi. Come vice presidente Mario Governatori mentre nel neo consiglio siederanno Santino Bertaggia, Franco Chechi, Giovanni Maria Fiori, Loreto Gigli, Generoso Micheli, Antonio Maria Pera e Lorenzo Piras.