GROSSETO – Si è insediato oggi il nuovo questore di Grosseto. È Massimo Zanni (nella foto) e arriva in Maremma dopo che al vertice della questura c’era stato per più di quattro anni Michele Laratta.
Nato a Roma, 56 anni , celibe, è entrato nella Polizia di Stato nel 1985. Assegnato come prima sede all’VIII Reparto Mobile di Firenze, è stato poi trasferito all’Ucigos di Roma. Da lì è transitato alla Digos della Questura di Roma.
Ha poi diretto vari, importanti Commissariati della Capitale e dintorni: fra i quali, Tivoli, Esposizione, Colleferro, Velletri, Casilino, Ostia, dove ha dato vita ad operazioni dai brillanti risultati.
Nominato primo dirigente, ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Roma. Successivamente, è divenuto responsabile dei Reparti Prevenzione Crimine italiani presso il Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine.
Dopo un periodo a capo del Commissariato Fidene/Montesacro, dal 2007 al 2009, quale Capo di Gabinetto della Questura di Roma, ha gestito tutti gli eventi di Ordine Pubblico connessi al G8 de L’Aquila che si sono svolti nella Capitale.
Vice Questore Vicario della Questura di Roma fino al 2011, è stato quindi nominato Dirigente Superiore: dopo un breve periodo presso l’Ufficio Ispettivo Centrale, ha diretto il II° Servizio – “Droga on-line ed analisi Strategica – presso la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga; da dove, con l’incarico di Questore, è giunto in Maremma.
Nella giornata di oggi il questore ha già incontrato il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. Leggi anche: Il sindaco incontra Massimo Zanni, il nuovo questore di Grosseto