di Barbara Farnetani
GROSSETO – Si chiama Sos sanità lo sportello che, dal 1 dicembre, aprirà i battenti a servizio dei cittadini che si trovano a combattere con disservizi e ritardi della sanità pubblica e privata. L’idea è venuta a Confconsumatori, che ogni lunedì, dalle 16 alle 17.30, riceverà i cittadini nella propria sede di via Ronchi 24.
A ricevere lamentele e segnalazioni sarà Roberto Alessi, per 37 anni medico di famiglia, vicepresidente provinciale di Confconsumatori. «Prenderemo in considerazione tutta una serie di disservizi – afferma Alessi – dalla mancata assistenza domiciliare, ai ritardi e liste di attesa troppo lunghe, ma anche la troppa burocrazia». Non solo errori medici dunque.
«La Asl in questi giorni ci ha già cercato – prosegue Alessi – ma noi abbiamo preferito fare accordi a monte. Affronteremo caso per caso, e assisteremo i cittadini sino alla risoluzione del problema. L’ideale sarebbe trovare un tavolo conciliazione con la asl in cui si cercano soluzioni non conflittuali ma condivise».