GROSSETO – Il giornalismo sportivo entra nella scuola grazie alla collaborazione tra l’Istituto di istruzione superiore “Vittorio Fossombroni” e la testata giornalista on line de IlGiunco.net. E’ partito questa mattina il progetto che nel corso dell’anno scolastico, porterà i ragazzi della 1^D e della 1^E, ovvero due classi ad indirizzo sportivo, a redigere una serie di articoli a tema che successivamente verranno pubblicati proprio sulle pagine web de IlGiunco.net.
Al primo incontro hanno partecipato circa 60 ragazzi, accompagnati, nell’aula magna dell’istituto di via Sicilia, dalla dirigente scolastica Francesca Dini e dagli insegnanti, in primis i docenti di italiano e informatica. Il direttore Daniele Reali e il responsabile della redazione sportiva Lorenzo Falconi, hanno spiegato agli studenti come si è sviluppata la realtà locale de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma. In seconda battuta è stato affrontato il tema del giornalismo sportivo, cuore pulsante del progetto scolastico e che verrà approfondito nei prossimi incontri.
L’aggiornamento sul progetto è previsto per i primi di gennaio, quando, nel dettaglio, verrà spiegato agli studenti come si costruisce un articolo sportivo. In sintesi, verranno forniti tutti gli strumenti necessari per la stesura di un pezzo da pubblicare. Gli studenti, in tal senso, sceglieranno un argomento attinente al loro percorso di studi, relativo quindi agli sport che di volta in volta praticheranno, o approfondiranno, durante l’anno scolastico.
[gallery link=”file” ids=”132963,132964,132962″]