GROSSETO – “Si va a veglia per usanza” è il titolo dell’iniziativa proposta dal Circolo ARCI Khorakhanè. La serata (giovedì 27 novembre), con inizio alle ore 21, avrà come ospiti il “Coro degli Etruschi” (che recentemente hanno prodotto il CD “Quando ne vai in Maremma”) e che nell’occasione canteranno e parleranno della loro esperienza quarantennale proiettando immagini e filmati poco conosciuti riguardanti Morbello Vergari e i vari componenti del Coro; il tutto sarà finalizzato a ricreare l’atmosfera delle veglie contadine.
Insieme a loro ci saranno i “Briganti di Maremma” che recentemente hanno pubblicato un nuovo CD: “Signor padrone la prego ‘nsoffenda – (…ma è meglio puzzà di prete che di bischero…)”.
I due gruppi usando canzoni, musica popolare, poesie… ci accompagneranno a ricordare un passato non lontanissimo da questa nostra epoca dove la trasmissione orale trovava nella “veglia” una occasione per stare insieme in maniera conviviale.
Dunque, una serata particolare, nella quale i momenti della tradizione (con le varie espressioni musicali proposte dai due gruppi) consentiranno di capire meglio la storia di questa terra “amara” divenuta “mite” grazie alle sue trasformazioni, alle lotte operaie e contadine, all’amore di quelli che ci sono vissuti.
La presenza del “Coro degli Etruschi”, fondato nei primi anni ’70 dal poeta popolare Morbello Vergari, festeggia il 40° della sua fondazione (1974 – 2014). Avendo alle spalle una lunga esperienza di ricerca e di riproposta della tradizione musicale e del Folk revival toscano, ci permetterà di conoscere le usanze della Maremma legandole alle vicende di oggi, ai valori condivisi, alle trasformazioni che hanno disegnato i caratteri di una terra piena di risorse che si riconosce nei temi cari al mondo del lavoro e spesso presenti nelle fonti orali alle quali si ispirerà l’intera serata.
Prima dello spettacolo è prevista una cena popolare:
10 € per i già soci – 15 € cena + tessera Arci
Per prenotazioni telefonare al 349-0089398
L’ingresso è riservato ai Soci Arci e ai Confederati