SCARLINO – La Prefettura di Grosseto, tramite un gruppo di lavoro istituzionale, sta procedendo alla revisione-aggiornamento del piano di emergenza esterno dello stabilimento Nuova Solmine S.p.a, che produce e commercializza acido solforico ed oleum.
Il piano ha lo scopo di predisporre le misure per gestire un’eventuale emergenza e contenere al massimo le conseguenze dell’evento calamitoso sull’ambiente esterno, nonché coordinare l’attività di soccorso per la popolazione eventualmente coinvolta.
La bozza del piano contiene la descrizione e le caratteristiche dell’area interessata dalla pianificazione; la natura dei rischi le azioni previste per la mitigazione e la riduzione degli effetti e delle conseguenze di un incidente; le autorità pubbliche coinvolte; le azioni previste dal Piano di Emergenza Esterno concernenti il sistema degli allarmi in emergenza e le relative misure di auto protezione da adottare.
Per garantire una più efficace consultazione ai cittadini, la bozza del piano è stata pubblicata (fino al 10 dicembre 2014) presso l’Albo pretorio della Prefettura (e sito internet), della Provincia di Grosseto (a questo LINK), e nell’albo on line dei Comuni di Scarlino e Follonica.
Entro lo stesso termine potranno essere prodotte alla Prefettura, in forma cartacea o alla mail protocollo.prefgr@pec.interno.it, osservazioni, proposte o richieste relativamente a quanto forma oggetto della consultazione.
Conclusa la fase della consultazione, il documento verrà approvato, e inizieranno sei mesi di sperimentazione.
Nell’ambito dell’attività di consultazione della popolazione, la Prefettura e il Comune di Scarlino hanno organizzato un incontro con le persone interessate dalle azioni del piano, cioè i cittadini, il 28 novembre 2014 alle ore 16,00 presso la sala Auser in via Matteotti 25 (Scarlino Scalo).