MONTIANO – Un secolo di vita maremmana: ricordi e aneddoti della nostra terra saranno protagonisti venerdì 28 novembre alle 18,30, alla Casa della Cultura di Montiano. Si parlerà della Maremma di ieri e oggi grazie ad un “pomeriggio d’autore” di cui sarà protagonista Antonella Monti, giornalista e scrittrice da molti definita “maremmologa” per la spiccata difesa del multiforme patrimonio della memoria della Maremma.
Due i libri scritti da Monti: “Le 5 b di Talamone” e “ Cento… nonostante la guazza” mentre gli articoli di costume e società sono apparsi su molti quotidiani a livello nazionale fra cui la Repubblica, il Corriere della Sera e ancora, Cavallo Magazine, Diana e i vari quotidiani locali. Nel suo “Cento… nonostante la guazza” parlerà dell’ultimo buttero Giovanni Travagliati morto nel 2012 a 102 anni ma è con la stessa sicurezza e lucidità che ricorda altri maremmani doc di neppure troppo anni fa fra cui Italo Molinari, la Ponticelli, Giuseppe Guerrini e tanti altri personaggi.
Patrocinato dal comune di Magliano in Toscana e frutto dell’organizzazione della pro loco di Montiano, il pomeriggio maremmano promette molte sorprese fra cui la presenza di “maremmani doc”, artisti e alcuni assessori del Comune di Magliano in Toscana. L’appuntamento naturalmente aperto a tutti, avrà inizio alle 18,30. A moderare l’incontro il giornalista Marco Sabatini.