GROSSETO -In un clima di preghiera e di festa, sabato, nella chiesa di san Francesco a Grosseto, il vescovo Rodolfo ha ordinato diaconi tre frati minori della Toscana: fr. Alessandro Martelli, 32 anni, fr. Gabriele Maria Monnanni, 47, e fr. Mario Panconi, 37.
La Messa, animata dai vari cori presenti in alcune comunità francescane della Toscana, è stata concelebrata da fr. Guido Fineschi, ministro provinciale dei frati minori della Toscana, da fr. Paolo Fantaccini, parroco della parrocchia di san Francesco, da numerosi frati arrivati a Grosseto dalle varie fraternità della Toscana, da sacerdoti della diocesi di Grosseto con alcuni diaconi permanenti.
«Gesù – ha detto il vescovo Rodolfo nell’omelia – è il re che si fa servo, che cerca di persona le sue pecore, che di persona cerca buoni pascoli per noi, di persona cerca chi è rimasto indietro, si è perso o ha detto basta. Vi scelgo – ha detto ai tre diaconi – perché siate ancor di più servi di tutti e perché in ogni situazione rendiate il servizio più importante a cui ogni uomo ha diritto: essere amato cone figlio di Dio».
Dei tre nuovi diaconi uno, fr. Gabriele, presterà servizio nella Chiesa di Grosseto.