ORBETELLO – Riprendono a pieno ritmo le molteplici attività della condotta Slow Fod di Orbetello ed è già tempo del primo master of food che riguarderà il vino. Le date previste per il Master sul vino (I° livello) saranno: il 26 novembre e il 3-10-17 dicembre con orario 20,30-22,30. Il corso si svolgerà presso la sala degustazione dell’azienda agricola “Santa Lucia” di Fonteblanda bivio strada provinciale San Donato.
Il corso si dividerà in quattro lezioni teoriche più una visita. Quello in programma da mercoledì 26 novembre sarà il primo approccio al complesso mondo della produzione del vino e introdurrà gli interessati ai primi essenziali rudimenti sulla viticoltura e sull’enologia. In pratica rappresenterà una sorta di percorso ideale dalla vigna alla tavola, da quando cioè si pianta una vigna a quando si imbottiglia il vino. Il tutto, visto sotto l’imprescindibile lente della degustazione, momento importante di conoscenza e di verifica ( per un attento e consapevole consumatore), della bontà e dell’efficacia dei passaggi precedenti. Tre i momenti fondamentali nella pratica del master: l’esame visivo, olfattivo e gustativo. A fine corso sarà la condotta stessa a condurre gli “studenti” a visitare una cantina di produzione.
Prima lezione: Brindisi introduttivo, Slow Food e il vino, Breve storia del vino in Italia e nel mondo, Elementi di cultura generale sul vino, Introduzione alla degustazione, Degustazione tecnica.
Seconda lezione: Degustazione introduttiva, Terreno, clima, vitigno: elementi della qualità di un vino, Potatura e forme di allevamento della vite, La degustazione: Esame visivo, Degustazione tecnica.
Terza lezione:Degustazione introduttiva, Dalla raccolta dell’uva al vino, La vinificazione: differenti tecniche di produzione.La degustazione: Esame olfattivo, Degustazione tecnica.
Quarta lezione: Degustazione introduttiva, Maturazione e invecchiamento del vino, I tannini e il legno, La degustazione: Esame gustativo, Degustazione tecnica. Info:3471803679 Stefano o 3487304261 Massimo