di Sabino Zuppa
ALBINIA – Si è chiusa l’epoca del passaggio a livello ad Albinia senza particolari ripercussioni sulla vita quotidiana della popolazione della frazione. Intorno alle 8 sono passate le ultime auto e, poco dopo, sono intervenuti i tecnici della Rfi e del Comune per decretare la chiusura definitiva delle sbarre.
Le temute code dovute all’effetto sorpresa non ci sono state e da adesso si comincerà solamente a pensare come potrà essere il futuro della via Maremmana dove non passerà più il traffico diretto verso l’entroterra. Ci sarà anche da capire se prevarranno le idee di coloro che la vogliono come isola pedonale e di coloro che vorrebbero ancora il passaggio di autoveicoli, magari in senso unico.
Intanto cominceranno anche i lavori della rotatoria e delle altre deviazioni che dal sottopassaggio organizzeranno poi i percorso delle auto al di là dell’ex frontiera ferroviaria. Ed al momento della conclusione dei lavori sulla strada Maremmana, la frazione di Albinia avrà completamente cambiato i suoi connotati da mostrare ai turisti della stagione estiva.