GROSSETO – “Raccomandazioni condivise per l’alimentazione nella gravidanza fisiologica”: è il titolo del convegno, promosso dalla Asl 9 di Grosseto, in programma per sabato 22 novembre, dalle 8.30, nelle casette cinquecentesche del Cassero Senese, a Grosseto.
Durante l’incontro, rivolto a ginecologi, ostetriche e donne in gravidanza, saranno messi a confronto diversi tipi di alimentazione, come la dieta mediterranea, la dieta vegana, la macrobiotica, la medicina evoluzionistica, fino alla dieta nella celiachia e nella medicina tradizionale cinese. Per ciascuna di queste diverse “scuole di pensiero” verranno evidenziati e discussi gli aspetti comuni, individuando raccomandazioni e consigli condivisi per la corretta alimentazione, in questa fase così delicata per la vita della donna. Il cibo sano e naturale, infatti, riveste un ruolo fondamentale per una gravidanza serena.
L’inizio dei lavori è previsto alle 8.30 con i saluti e la presentazione del convegno a cura di Danilo Zuccherelli, direttore sanitario della Asl 9 di Grosseto; Fabrizio Boldrini, direttore di Coeso SdS e della Zona distretto Area grossetana; Assunta Abbate, responsabile Unità operativa Ostetricia professionale della Asl 9; Giuseppe Mazzullo, direttore del dipartimento Materno-infantile della Asl 9; Claudia Cotoloni, responsabile del consultorio dell’Area grossetana.
A seguire, gli interventi come da programma allegato.