SEMPRONIANO – Agricoltura e zootecnia: presente e futuro sull’Amiata. È questo il titolo del convegno organizzato per il 21 novembre alle ore 19 presso la sala polifunzionale di Petricci, nel comune di Semproniano, dal Partito Democratico dell’Amiata Grossetano.
Prenderanno parte, oltre alle Istituzioni locali, anche Luca Sani (presidente della Commissione Agricoltura della Camera), Gianni Salvadori (assessore regionale all’Agricoltura), Annarita Bramerini (assessore regionale all’ambiente ed energia).
«Il dibattito – afferma Alberto Coppi coordinatore PD Amiata Grossetano – è aperto a tutta la popolazione amiatina, che avrà modo di confrontarsi con i giusti interlocutori circa le problematiche del territorio. Verrà presentato un documento del coordinamento di zona, nel quale presenteremo la situazione del territorio e le esigenze per guardare al futuro con fiducia. Le tematiche da cui partiremo saranno quelle relative alle cultivar principali (vino, olio, castagna) e agli allevamenti ovini, con le rispettive problematiche (malattie, scarse rese, ungulati, predatori), oltre ad affrontare i temi della salvaguardia del territorio (dissesto idrogeologico, strade rurali e incompatibilità di fondo con certi sviluppi non agricoli) e della destinazione di risorse e premi. Crediamo di aver messo insieme i giusti interlocutori, in modo che chi parteciperà al dibattito potrà confrontarsi direttamente con chi potrà dare risposte o comunque prendere atto di esigenze e criticità».