FOLLONICA – Torna il premio letterario della città di Follonica, “Il salmastro”: per il 2015 la protagonista assoluta sarà la danza. La quarta edizione della rassegna culturale infatti si chiama “Dance with me”. Il circolo letterario che organizza il concorso, ha scelto come leitmotiv proprio l’arte del movimento in tutte le sue forme e sfaccettature: dal ballo indimenticabile con il proprio partner, ai riti tribali, dalle notti in discoteca all’ultimo video musicale che ti fa scatenare.
La storia della danza è la storia dell’uomo, parte integrante della vita di ogni essere umano, il movimento accompagna preghiere, rituali, è motore aggregante, scandisce tempi, modi e fasi della vita. Difficilmente qualcuno riesce a resistere al ritmo coinvolgente di una musica che cattura l’anima. Un mondo affascinante, accattivante, a volte allegro, altre profondamente malinconico: è proprio seguendo questo filo rosso che quest’anno chi vorrà partecipare al concorso letterario dovrà creare il suo racconto, partendo da un’emozione, da un ricordo, da un’ambizione.
“Dopo aver incentrato il premio sul nostro mare, sulle stagioni e sul cibo, quest’anno abbiamo deciso di puntare su una espressione dell’essere umano, che da sempre lo accompagna. Seguendo questo fil rouge i partecipanti dovranno scrivere un testo – spiegano dal circolo – che non superi le 15mila battute, dieci cartelle (distribuendo trenta righe a pagina): per inviare i racconti c’è tempo fino al 10 marzo 2015. Le iscrizioni sono aperte a chiunque voglia mettersi in gioco, il premio per il primo classificato è di mille euro. Il Salmastro quest’anno conta collaborazioni molto importanti: saranno nostri partner infatti la discoteca Acqua Village Water Parks, Alegria e Baluba,Aire Flamenco e il Centro Studi Danza, la casa editrice Il Foglio e l’ufficio stampa PuntoCom”.
Per informazioni visitare il sito www.ilsalmastro.org , oppure inviare una mail a info@ilsalmastro.org o premio2015@ilsalmastro.org , o visitare la pagina Facebook dedicata al concorso www.facebook.com/ilsalmastro.org .
BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO LETTERARIO “IL SALMASTRO”
È bandita la 4° edizione del premio letterario “IL SALMASTRO”, per un racconto inedito in lingua italiana, sul tema scelto per questa edizione 2015: “DANCE WITH ME!”.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini dell’Unione europea.
Sarà assegnato il seguente premio:
Premio “IL SALMASTRO” di euro 1.000,00
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il racconto partecipante dovrà pervenire alla segreteria del premio entro il 10 marzo 2015.
Per partecipare al concorso si dovrà inviare una mail, senza nessun testo, alla segreteria del premio all’indirizzo mail premio2015@ilsalmastro.org riportando in oggetto: cognome e nome, titolo del racconto allegando quanto sotto indicato:
1 – la scansione del coupon chiaramente e correttamente compilato e firmato (scaricabile con il bando dal sito www.ilsalmastro.org )
2 – il testo del racconto, di cui si dovrà riportare esclusivamente il titolo. (Ogni altra indicazione, di qualsiasi genere che non sia il titolo dell’opera, sarà causa di esclusione immediata dal premio).
3 – l’attestazione del versamento della quota di partecipazione.
La lunghezza del racconto non deve superare le 10 cartelle standard (distribuendo 30 righe a pagina) per un massimo complessivo di 15.000 (quindicimila) battute scritte, con carattere Time new roman dimensione 12, formato ammesso Pdf.
Verrà data conferma del ricevimento del testo partecipante e degli allegati via email.
Si può partecipare con un solo racconto anonimo; l’invio di più racconti è motivo di esclusione dal Premio.
I testi dovranno essere privi di errori di battitura, la presenza di refusi sarà considerata titolo di demerito.
Si concorre inviando un solo racconto inedito in lingua italiana ispirato al tema dell’edizione 2015: “DANCE WITH ME!”
I racconti più lunghi di quanto sopra specificato saranno esclusi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione al concorso è fissata in euro 20,00 (venti): il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato ad associazione culturale Il Circolo del Salmastro IBAN IT 53 V 01005 72240 000000001099
TERMINI E SCADENZE
Il comitato organizzatore si riserva il diritto di prorogare il termine di scadenza dandone notizia nelle forme opportune (sito istituzionale ed altro).
REGOLE E INFORMAZIONI
Il racconto inviato dovrà essere completamente inedito ovvero non pubblicato (in tutto o in parte) né in forma cartacea, né attraverso internet, né radiotrasmesso. Il racconto non deve essere stato premiato né segnalato altrove. Non sarà assegnato, ovvero sarà ritirato (con relativa dichiarazione a mezzo stampa), il premio dell’eventuale vincitore il cui racconto dovesse risultare edito, premiato o segnalato. Tutti i racconti inviati non saranno restituiti.
Copie anonime dei racconti saranno sottoposti alla valutazione della giuria di preselezione, composta da un comitato di lettura, che selezionerà i 15 finalisti da inviare alla giuria finale composta da scrittori e personaggi del mondo della cultura.
Il giudizio delle giurie del premio “il Salmastro” è insindacabile e inappellabile.
La giuria finale del premio si riserva di non assegnare il premio.
I finalisti del premio saranno avvertiti tramite mail all’indirizzo e-mail fornito alla segreteria del premio.
Il comitato organizzatore si riserva il diritto di pubblicare i racconti ricevuti, senza nulla dovere agli autori, garantendo il rispetto dei testi nella loro versione originale ed inoltre quello di disporre di tutti i racconti pervenuti nell’eventualità di ulteriori pubblicazioni.
La partecipazione al premio “IL SALMASTRO” è certificata dall’invio del racconto, nei modi e nei tempi indicati e comporta la piena e completa accettazione delle norme indicate nel presente bando, oltreché il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs: 196/2003.
Copia del bando, completa del coupon di partecipazione, può essere visionata e scaricata al seguente indirizzo web:
FINALISTI E VINCITORI
La premiazione si terrà in data che la segreteria avrà cura di fornire successivamente pubblicandola sul sito dell’associazione e/o con altri mezzi di informazione.
In quella sede sarà proclamato il vincitore.
I finalisti saranno avvertiti almeno cinque giorni prima della cerimonia di premiazione.
La partecipazione alla cerimonia di premiazione da parte del finalista/vincitore o persona da lui delegata è condizione essenziale per l’assegnazione del premio.