GROSSETO – Ancora maltempo per il fine settimana. La vigilanza meteorologica regionale prevede, per sabato e domenica, dalle 8 del primo giorno alla mezzanotte del 16, possibili allagamenti a causa del reticolo di torrenti e fiumi minori oltre al rischio che il sistema di smaltimento delle acque non riesca a fare il proprio dovere di fatto allagamento le aree urbane depresse e sotto il livello del mare. La Regione prevede anche «Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati in zone ad elevata pericolosità idrogeologica».
In caso di violenti temporali con fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, «gli effetti sul territorio potranno essere significativi».
Possibilità di blackout elettrici e telefonici a causa del vento, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
A causa delle condizioni marine potranno esserci possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per i bagnanti.