SATURNIA – È uno dei tesori della Maremma e per questo, per difenderlo e valorizzarlo, dopo i danni dell’ultima ondata di maltempo, quella di ieri mattina, arriva la conferma dell’inizio dei lavori di ripristino e di consolidamento della cascate del Mulino.
«L’accesso al sito – spiega l’assessore al turismo Giulio Detti – verrà chiuso da oggi pomeriggio al momento in cui non saranno completati i lavori. Il consorzio di Bonifica inizierà l’intervento Lunedì mattina ed ha stimato in circa 7 giorni il tempo necessario per il ripristino».
«Come Comune – aggiunge l’assessore – abbiamo richiesto un intervento strutturale, che oltre a ripristinare il sito, eviti anche problemi simili nel prossimo futuro. Il progetto prevede un consolidamento della base delle cascate, un addolcimento del corso del fiume e l’utilizzo di massi che oltre a fortificare il basamento, permettano una profilatura delle vasche. Inoltre, dal sopralluogo di ieri sono emerse altre vasche sul lato destro, abbiamo quindi chiesto di regimare le acque in modo tale che possano diventare fruibili».