GROSSETO – Previsioni con tempo incerto almeno fino al pomeriggio di domani. Una situazione in costante evoluzione e per questo abbiamo sentito uno degli esperti più consociuti in fatto di previsioni meteo e andamento del clima. Stiamo parlando di Roberto Madrigali che ci ha confermato come il peggio stia lentamente passando. «La perturbazione si sta spostando vero il Lazio e il sud più in generale. Piogge sono attese porpio nel nord del Lazio tra stanotte e domani mattina. Per questo rimangono a rischio, anche se in maniera più marginale le zona della bassa Maremma a confine con la provincia di Viterbo».
E con Madrigali abbiamo fatto anche un’analisi del quadro complessivo e dei prossimi giorni. Notizie positive per il weekend, meno per l’inizio della prossima settimana. «In questi giorni si è venuta a formare una depressione a causa della corrente a getto che ha pescato sul nord Africa dove è addirittura arrivato il freddo. Questo ha poi favorito la perturbazione che ha interessato nord e centro Italia e la Toscana in particolare».
«Un miglioramento è previsto per il weekend, ma ad inizio settimana entrerà una nuova depressione simile a quella di questi giorni. Per la prossima settimana quindi nuove piogge, soprattutto tra lunedì e martedì e quindi probabili nuove allerte meteo».