MASSA MARITTIMA – Prosegue questo settimana a Massa Marittima Novembre Grosso, la manifestazione che mette insieme gastronomia, cultura e arte. Un programma variegato ed adatto a tutti quello previsto per il secondo fine settimana, arricchito da altri eventi anche oltre i confini comunali di Massa Marittima. Il borgo medievale rimane lo scenario principale, il palco di questo festival invernale che prevede per questo fine settimana escursioni per grandi e piccini, concerto di musica barocca, cene a tema ed altri eventi interessanti che aiuteranno a rischiarare il mese più buio dell’anno.
9 Novembre: A PASSEGGIO COL PROFESSORE
Punto di ritrovo ed orario: 10:00, Loc La Pesta, Massa Marittima
Partendo dalla Loc. La Pesta avrà inizio una visita guidata molto speciale. Il prof. Giovannangelo Camporeale presterà la sua competenza per permettere a tutti i partecipanti di tuffarsi nel mondo suggestivo e complesso della civiltà etrusca. In Sua compagnia verranno visitati i quartieri dell’antico abitato sorto intorno al Lago dell’Accesa, di cui il Professore è stato il direttore degli scavi. Un connubio perfetto tra storia e natura che permetterà a tutti di scoprire i segreti che si celano in questo luogo incantato.
A cura dell’Amministrazione Comunale
Prenotazione obbligatoria al n° 0566/902289
9 Novembre: I CUNICOLI DELLE FONTI
Prima visita: 15:00/Seconda visita: 16:00; Fonti dell’Abbondanza, Piazzale Mazzini, Massa Marittima
Due turni di visita permetteranno a tutti i partecipanti di godere di questa esperienza unica. In compagnia del Gruppo Speleologico di Massa Marittima, che fornirà anche l’attrezzatura necessaria, si potrà accedere ai cunicoli dell’antico acquedotto medievale che convogliava le acque alle Fonti dell’Abbondanza. La visita, di circa un’ora, sarà arricchita da spiegazioni di tipo storico e geologico. Un’attività perfetta per tutti.
Prenotazione obbligatoria al numero 0566/902289; ingresso € 5,00
Si consiglia di indossare stivali di gomma.
9 Novembre: MUSICA DEL BORGO, I CAPOLAVORI DEL BAROCCO
18:00-20:00, Sala San Bernardino, via San Francesco, Massa Marittima
La meravigliosa Sala San Bernardino farà da cornice ad un elegante viaggio sonoro alla scoperta dei maggiori capolavori della musica barocca. Patrizia Varone al clavicembalo ed Andrea Lagi alla tromba accompagneranno la voce del soprano Elisa Cenni, massetana di nascita, ma parigina d’esordio dato che il suo debutto nel 2006 è andato in scena all’Opera di Parigi. Sulle note di Handel, Scarlatti e Vivaldi il pubblico sarà allietato dai virtuosismi dei tre musicisti per una serata indimenticabile.
Ingresso € 8,00
Altri eventi
8 Novembre: FESTIVAL DELLE VIOLE, LA LIRA DA BRACCIO .
La Lira viola o da braccio: seminario ed esibizione. Il seminario su questo particolare strumento rinascimentale si svolgerà nel piccolo e grazioso paese di Gerfalco, all’interno della Chiesa di S. Agostino. L’ingresso sarà gratuito sia per i partecipanti al corso sia per eventuali uditori che volessero partecipare. Al termine del seminario, nel tardo pomeriggio, sarà possibile assistere ad alcuni estratti ad opera dei partecipanti in questa cornice unica.
Il seminario sarà tenuto dal Docente di Viola da gamba del Conservatorio di Firenze, Paolo Biordi
Località Gerfalco (10-19) , Comune Montieri
Per info: 3668907571 (Direzione artistica)
8 Novembre: GIORNATA IN ONORE DEL PROF. GIOVANNANGELO CAMPOREALE
La Città di Massa Marittima consegna le chiavi al Prof. Giovannangelo Camporeale. Alle 16:30, presso il Palazzo dell’Abbondanza avverrà infatti la consegna della cittadinanza onoraria al Docente di Etruscologia dell’Università di Firenze e Direttore degli scavi dell’abitato etrusco presso il Lago dell’Accesa.
16:30-19:00, via Goldoni, Palazzo dell’Abbondanza, Massa Marittima
8 Novembre: JAZZ E CONTAMINAZIONI MEDITERRANEE
Travolgente concerto Jazz con i Maestri e gli allievi del Workshop di Jazz. Si chiama Sonata di mare il progetto transfrontaliero che riunisce in un unico circuito i grandi festival dell’area mediterranea e che per sabato sera fa tappa a Massa Marittima.
21:30-23:00, Piazza XXIV Maggio, Biblioteca comunale
8 e 9 Novembre: CENA A TEMA
All’Antica Osteria Parenti si potrà assaporare un menù speciale, ispirato ai sapori dell’antica civiltà etrusca.
Tra esibizioni musicali e sapori antichi, cercheremo di riportarvi indietro nel tempo…
Prenotazione obbligatoria, Antica Osteria Parenti: 0566 901957
Osteria San Cerbone: 0566 902335