di Sabino Zuppa
GROSSETO – Solamente scrosci d’acqua e molto vento al momento nelle zone alluvionate di Albinia e della Maremma del sud, ma tanta paura e apprensione tra gli abitanti, che hanno subito l’ultima alluvione del 14 ottbre scorso e che già da due giorni sono stati messi in allarme da un’allerta meteo elevata.
Per questo motivo quasi tutti hanno preso accorgimenti, in alcuni casi reali, ma anche scaramantici, per provare a difendersi da un’altra eventuale esondazione dell’Albegna.
Ieri sono stati distribuiti i sacchetti di sabbia dalla protezione civile e c’è chi li ha già posizionati davanti alla porta di casa per paura di un allagamento.
[gallery columns=”4″ link=”file” ids=”130274,130275,130276,130277″]
Le ditte più colpite la volte scorsa, la Copaca ed i fabbri Albertazzi, sono corse ai ripari con porte stagne del tipo di quelle contro le alte maree a Venezia, tavoloni, silicone tra le fessure di porte e finestre e sopratutto tanta speranza che il tempo si riveli più clemente rispetto a quanto annunciato
Anche i mezzi del consorzio bonifica stanno ultimando gli ultimi lavori prima di mettersi al riparo: grandi massi sono stati posizionati al ponte della Marsialiana come si vede nel video.
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=0I74NU89a2o&w=600]