ARCIDOSSO – Bel pomeriggio di basket ad Arcidosso dove si è svolto un triangolare under 13 tra i padroni di casa, l’Asinalonga basket di Sinalunga e il Follonica. La prima gara metteva di fronte Arcidosso e Asinalonga che, dopo un avvio equilibrato, vedeva gli ospiti mostrare una migliore tecnica individuale ed un gioco di squadra più organizzato con la partita che, pur senza strappi particolari, volgeva a loro favore sul punteggio definitivo di 60-30.
Nella seconda gara, si sono affrontate Asinalonga e Follonica che iniziava con Presenti, Contrino, Petri, Bianchi e Fusco molto concentrati in difesa tanto che, nonostante le molte conclusioni sbagliate, chiudevano il primo quarto avanti 11-5. Il secondo quarto, con uno starting five cosi composto: Facchielli, Contrino, Bagnoli, Giallini e Bianchi trovava gli azzurrini di coach Salvadori in leggera difficoltà ed il punteggio di metà gara si fissava sul 20 a 16. Il terzo quarto dava spazio a Fusco, Villani, Bianchi, Contrino e Petri che vincendo la lotta sotto i tabelloni consentivano al Follonica di riallungare sino al 31 a 23. L’ultimo quarto con il quintetto Vichi, Fusco, Contri, Bianchi e Bagnoli, pur continuando nelle basse % al tiro e ai liberi, riuscivano con i rimbalzi ed il maggior numero di conclusioni a vincere la gara con il punteggio di 39-31.
La terza partita tra Arcidosso e Follonica vedeva i ragazzi follonichesi con Petri, Presenti, Fusco, Bianchi e Contrino partire subito forte mettendo in difficoltà gli amiatini chiudendo il primo quarto sul 18-11 migliorando le percentuali di tiro pur concedendo qualcosa ai rimbalzi. Il secondo quarto con Bartolozzi, Facchielli, Giallini, Bianchi e Bagnoli era quello decisivo nello scavare il solco tra le due squadre con il Follonica avanti a metà gara 32-16. Nel terzo quarto spazio a Frare, Presenti, Villani, Bianchi e Petri che pur lasciando più spazio in difesa continuavano a produrre canestri arrivando al 50-32. Nell’ ultima frazione Presenti, Villani, Vichi, Facchielli e Contrino tenevano a distanza l’ Arcidosso vincendo la gara 65-42.
Con questo triangolare l’under 13 del Follonica basket chiude la preparazione pre campionato con 4 vittorie (Pomarance, Volterra, Sinalunga e Arcidosso) e tre sconfitte (Donoratico, Rosignano e Pielle Livorno) in attesa dell’ inizio del campionato Sabato 8 Novembre alle ore 18 al palagolfo con il Volterra.