FOLLONICA – Quinta partita di preparazione “on the road” per la giovane truppa di coach Fabrizio Salvadori al cospetto della Pielle Livorno che in questa stagione si è rinforzata con alcuni elementi 2002 provenienti dalla Meloria, mentre in questa gara erano assenti per i follonichesi 3 elementi importanti come Antonio Bagnoli, Nicolò Fusco e Leonardo Villani. Il Follonica Basket parte con Ranieri, Presenti, Latini, Giallini e Bartolozzi che nei primi 4’ si fanno intimidire dalla fisicità dei ragazzi livornesi subendo un 9-0 in partenza al quale coach Salvadori cerca di rimediare con alcuni cambi ed un time-out piuttosto “sentito” e questo sveglia il Follonica che chiude sul 9-16 il primo quarto.
Il secondo quarto vede entrambe le squadre correre molto e sbagliare di più in particolare il Follonica che vanifica una buona prestazione in difesa con soli 4 punti in 10’. La sirena di metà gara vede la Pielle avanti 23-13. L’avvio del terzo quarto con Giallini, Bartolozzi, Ranieri, Contrino e Presenti vede gli azzurrini aggiustare la mira riuscendo così ad avvicinarsi agli avversari sino al -5 sul 26-31 anche grazie ad un buon apporto della panchina con Petri, Maiano, Vichi e Latini.
L’ultima frazione vede il Follonica arrivare sino a -3 sul 30-33 per i livornesi, ma una buona sequenza ai liberi dei padroni di casa al contrario degli azzurri che litigano con il canestro proprio dalla lunetta, consente alla Pielle di vincere la gara per 43-31. Un passo avanti rispetto alle gare di Donoratico e Rosignano nonostante la sconfitta.