di Daniele Reali
ALBINIA – Enrico Rossi ad Albinia in visita nei luoghi colpiti dall’alluvione lo scorso 14 ottobre.
Il governatore della Toscana è venuto oggi in Maremma per fare un sopralluogo nelle zone più devastate e fare una stima dei danni. Una visita voluta soprattutto per incontrare quei cittadini che hanno dovuto subire, a distanza di due anni, un nuovo colpo dal maltempo.
Il presidente ha annunciato che che la regione sta pensado di anticipare 5 milioni di euro per i danni subiti dai privati. In questo caso sono 40 i poderi che sono stati interessati dall’alluvione. A questi si aggiungono anche alcune aziende del territorio.
Rossi è stato critico anche nei confronti dei ritardi dei fondi che dovrebbero arrivare dal governo centrale. «Se aspettiamo Roma – ha detto – bisognerà aspettare un anno ed è per questo che vorremmo anticipare alcune risorse». Rossi ha poi accennato anche alle procedure che si debbono attivare per chiedere i risarcimenti. «Dobbiamo snellire la burocrazia» ha detto e «i cittadini possano scrivere anche a me».
Durante la mattina anche il sindaco di Orbetello Monica Paffetti, presente anche all’incontro con Rossi, aveva fatto visita al presidio sulla Maremmana che da gironi è stivo per far sentire la voce di tutte quelle che persone che hanno subito danni.