FOLLONICA – Il quartiere di Senzuno dovrà essere tra le priorità di riqualificazione urbana della città del Golfo. A dirlo è la lista civica Gente di Follonica, parte della maggioranza che sostiene la giunta guidata da Andrea Benini.
Per Senzuno, secondo Gente di Follonica è necessario intervenire per «la sistemazione idraulica e dell’impianto fognario di Salciaina per il quale il Comune ha in programma un primo intervento, e di Cassarello, anche se non sarà possibile svilupparlo in un’unica soluzione».
«L’altra “emergenza” – spiegano da Gente di Follonica – è quella di modificare la situazione in sinistra della foce del Petraia, riducendo lo spazio in acqua dedicato alle imbarcazioni e riqualificando le sistemazione a terra in modo da non configurare un’area portuale, come ora sembra, ma un semplice approdo, ridando la vista dalla spiaggia sul panorama del golfo. Dovranno essere previste e realizzate le prime opere, quelle necessarie, cioè, ad evitare l’insabbiamento nella zona di ormeggio e a garantire l’efficace ricambio dell’acqua».
«Questo intervento, manterrà un consistente insabbiamento a sinistra dell’area notevolmente ridotta degli ormeggi, in modo sicuro e garantirà l’ampliamento della spiaggia pubblica, dove collocare alcune attrezzature dedicate a sport da spiaggia ed eventi, limitandone però la funzione di deposito per il ripascimento delle spiagge».
E nel futuro di Senzuno ci dovrà essere anche un progetto che valorizzai la zona della ex Colonia.
«La ex Colonia Marina e le aree adiacenti potrebbero prestarsi a questi scopi: è già dotata di servizi, di spiaggia profonda oltra alla pineta alle spalle. Insomma, l’area è ben predisposta per poterla attrezzare con strutture per beach volley, calcetto, spettacoli e concerti sulla spiaggia.
Quindi sia gli sport, sia gli eventi di spettacolo (spettacoli), sia una zona attrezzata per le famiglie possono essere organizzati con interventi meno pesanti, costosi e complessi da gestire rispetto ad altre aree, “riprendendo possesso” e controllo di una zona che dopo le 19 è terra di nessuno.
Attorno alla “Scuola di Musica”, che alla Colonia potrebbe essere spostata (alienando l’edificio di Pratoranieri e riutilizzando quindi queste risorse), avremmo così un polo di attività ed iniziative utilizzabile tutto l’anno, unita all’area di senzuno, alla nuova spiaggia attrezzata e alla passeggiata in sicurezza sui pennelli dell’approdo riqualificato».