SCARLINO – Il segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, ha presieduto il direttivo provinciale dell’Ugl Chimici di Grosseto, che si è tenuto presso lo stabilimento della Nuova Solmine. Presenti anche Moreno Bellettini, della segreteria regionale dell’Ugl Chimici Toscana, e il segretario provinciale dell’Ugl Chimici Grosseto, Carlo Banti.
“L’incontro – ha dichiarato Ulgiati – è stata occasione per confrontarci con i lavoratori sulla situazione attuale e sulle prospettive future delle principali aziende del comparto chimico che operano nel grossetano, in particolare Nuova Solmine, Huntsman-Tioxide e Dytech”.
“Inoltre – ha aggiunto -, sono state affrontate tematiche di carattere più generale, dalle misure contenute nella Legge di Stabilità varata ieri dal Cdm alla Riforma del Lavoro, contro la quale anche l’Ugl Chimici scenderà in piazza a Roma il prossimo 25 ottobre per ribadire il ‘no’ ad interventi che indeboliscono le tutele anziché promuovere l’occupazione. Un focus è stato dedicato infine al tema della rappresentanza e alle nuove regole del Testo unico – ha concluso – che abbiamo siglato a gennaio scorso”.