di Barbara Farnetani
GROSSETO – Un incontro sul Pit (il Piano di indirizzo territoriale), organizzato dal Pd è stato l’occasione, ieri sera, anche per parlare della terrobile alluvione che ha colpito il nostro territorio. All’incontro, a cui era presente Ivan Ferrucci capogruppo Pd in consiglio regionale, hanno partecipato l’assessore Regionale Annarita Bramerini, il presidente della Provincia Emilio Bonifazi, il segretario provinciale del Pd Barbara Pinzuti e molti tra assessori e sindaci di tutta la provincia, compreso quello di Manciano Marco Galli.
«Dobbiamo sollecitare l’attenzione del governo per attirare finanziamenti – ha affermato Pinzuti – e porre l’attenzione sull’annosa questione delle scorte. Per quanto riguarda il Pit qualche discussione in merito è già stata sollevata, anche perché il rischio è che invece che supportare lo sviluppo agricolo si pongano dei vincoli che contribuiscono a bloccare lo sviluppo».
Il presiodente della Provincia Bonifazi ha fatto una stima dei danni per l’alluvione «20 milioni di euro, 5 dei quali solo per le infrastrutture nel comune di Manciano, per il Pit invece abbiamo raccolto una serie di indicazioni da parte delle associazioni del settore agricolo: tutto il settore vitivinicolo sarebbe messo in grande difficoltà dall’applicazione del Piano paesaggistico così com’è ora. Per questo sono state presentate 40 pagine di osservazioni».