FOLLONICA – Il 2 ottobre in Italia si celebra la “Festa dei Nonni”. La ricorrenza è sembrata, alle insegnanti delle classi seconda e terza della scuola primaria Italo Calvino dell’Istituto comprensivo1 di Follonica un’occasione da cogliere per far dire ai bambini “Grazie” a queste figure di riferimento così importanti nel loro percorso di crescita.
I nonni hanno risposto numerosi all’invito e, con entusiasmo e orgoglio, hanno affollato la palestra della scuola. Nel corso della festa i bambini hanno espresso il loro affetto ai nonni, ringraziandoli con pensieri e poesie e intrattenendoli con un piccolo spettacolo musicale. È stato un momento commovente in cui i nipotini hanno donato ai nonni, come affermato da loro stessi, “l’allegria della giovinezza”.
La scuola Calvino non è nuova ad iniziative significative che mirano a costruire una profonda interazione e a sviluppare un patto educativo forte con la famiglia- affermano dall’istituto – Non ci dimentichiamo che le docenti di I. Calvino, come molte altre della scuola primaria, dell’infanzia e della media, partecipano attivamente al Progetto Genitori e ai percorsi didattici in classe seguiti dai formatori Barone e Cecchini legati alla narrazione che coinvolgono fortemente le famiglie.